Ladies and Gentleman, reduce da due mesi e mezzo di stop causa chiusura delle scuole e conseguente interruzione della pietosa pratica del pendolarismo, la maestra pendolare torna a calcare il palcoscenico della tratta Aversa – Roma Termini per un altro, esaltante (e distruttivo) anno tra treni, metro e aule zeppe di pupi. Personalmente non ho avuto un’estate particolarmente esaltante (giorni in Salento e in Sicilia a parte); chi mi conosce sa del mio odio acuto e imperituro per il mese di Agosto. Anche per questo motivo, ultimamente scalpitavo dalla voglia di ricominciare a lavorare (non chiamatemi pazza!). Sfortunatamente sono tra le poche che non sono riuscite ad ottenere l’assegnazione provvisoria in una delle scuole della nostra provincia, cosa che mi avrebbe dato modo di insegnare almeno un anno vicino casa e non dover pendolare, ma poi ho pensato al bicchiere mezzo pieno: come avrei potuto mantenere la mia rubrichetta se non avessi viaggiato quotidianamente da e per Roma? Qualcuno (forse) si sarebbe dispiaciuto. Ed ecco allora che il destino ci ha messo lo zampino e ha fatto si che tornassi nella Capitale, in una scuola nuova, da me molto ambìta, lievemente più facile da raggiungere rispetto a quella dello scorso anno (quest’anno niente tappa in autobus ma solo metro… Taaaaanta metro però!). Di sicuro quello che è certo è che dovrò trovare un escamotage (e non solo io!) per affrontare i soliti ritardi e disagi della nostra beneamata azienda italica dei trasporti su binari, gli scioperi di questa o quell’altra sigla sindacale che puntualmente blocca le metro, le più disparate tipologie di persone con le quali mi capiterà di avere a che fare… Scava, cerca, trova, inventa, taglia, cuci, ricama, ricicla… Ecco qui quello che ci vuole:
- 1) Pazienza
- 2) Ironia
- 3) Ciorta (per i non conoscitori della Lingua Partenopea, la Ciorta è la fortuna!)
Spero che con bisacce piene di questi tre preziosi elementi riuscirò a sopravvivere anche quest’anno. Sopporterete i miei sfoghi settimanali? Ditemi di si sennò già parto con lo humor sottoterra!
Buon ri-inizio a tutti!
“…A VOLTE RITORNANO…PER ESEMPIO IO!!!” (dalla Rubrica "La Pendolare") http://www.vivicasagiove.it/notizie/a-volte-ritornanoper-esempio-io-dalla-rubrica-la-pendolare/
Nessun commento:
Posta un commento