CASAGIOVE. In queste ore in cui molti comuni italiani hanno dato il via alle celebrazioni per la Festa della Repubblica e delle Forze Armate non possiamo dimenticare che dietro ogni parata, inno, corona d’alloro, visita alle caserme militari o alza bandiera, insomma dietro uno spirito di festività patriottica questa giornata racchiude in se anche un senso di lutto. È in queste circostanze che la città di Casagiove eleva il proprio pensiero ad un figlio scomparso prematuramente per circostanze fatali: il Caporal Maggiore autiere Gerardo Antonucci, Medaglia d’oro al valor militare.
Era il 24 gennaio 1996 quando sopraggiunse la notizia della tragica morte del giovane da pochi giorni impegnato al fronte nella martoriata Sarajevo, per dare il suo contributo in una missione di pace in un territorio troppo difficile di guerra fratricida.
A quasi vent’anni dalla sua morte le autorità religiose, militari e civili incarnate dal sindaco Elpidio Russo, si stringono intorno ai familiari del caduto che con coraggio ed onore hanno presenziato questa mattina al rito commemorativo tenutosi in Piazza degli Eroi.
4 NOVEMBRE 2015. “Per non dimenticare”, il valore di un casagiovese al fronte http://www.vivicasagiove.it/notizie/4-novembre-2015-per-non-dimenticare-il-valore-di-un-casagiovese-al-fronte/
Nessun commento:
Posta un commento