È stata presentata nella Sala degli specchi dell’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta la 1° Edizione del progetto “Natale nell’aria” (vedi le foto), ideato dalla Pro Loco di Caserta e dall’Associazione Artistica Artando con la collaborazione e la disponibilità di diverse Istituzioni, Enti ed Associazioni.
Nata da un progetto condiviso tra il Presidente della Pro Loco di Caserta ing. Carlo Roberto Sciascia e il Presidente Associazione Artando Antonio Santoro, con la collaborazione di Ottavia Patrizia Santo, la manifestazione artistica, culturale e sociale, prevede una serie di Eventi che proseguiranno fino al 7 gennaio 2016.
Il progetto prevede un’articolazione tra tutte le forme artistiche (pittura, poesia, scultura, fotografia, musica, ed arte presepiale) con un’attenzione allo sport. Molte le attività previste con una particolare attenzione al divertimento per i più piccoli e a quelle volte alla socializzazione ed agli artisti “in erba”.
Tra gli scopi di “Natale nell’aria” quello di far percepire lo spirito del Natale, riscoprendo quei valori umani che paiono ormai persi nel vortice della vita contemporanea, dedita all’arrivismo socio politico ed al consumismo sfrenato. Tutte le inziative, gli eventi e le immagini verranno postate sulla neonata pagina facebook in cui gli interessati potranno trovare tutte le informazioni utili, le notizie, gli orari e quanto altro possa essere utile.
Alla conferenza stampa informativa sono stati presentanti gli eventi:
Martedì 24 novembre, alle ore 9:30, un incontro con l’artista Antonio Santoro che incontrerà gli studenti nell’aula magna dell’Istituto Alberghiero di Caserta in un work shop sull’arte presepiale. Alle ore 11:00, conferenza sulla storia della tradizione del presepe, in modo particolare di quello napoletano, e sulla sua simbologia. Al termine di questo primo incontro un buffet, allestito dall’Istituto Alberghiero, preparato ed offerto dalla scuola.
Sabato 28 novembre, alle ore 16.30, verrà inaugurata la mostra d’Arte “Natale nell’aria” nel Salone di rappresentanza della Pro Loco di Caserta, preceduta dalla presentazione del libro della brindisina Carmen De Stasio dal titolo “Come raccontare la magia delle parole”, vincitore del premio “Sirmione”. La mostra sarà itinerante in diverse location e dopo la Reggia, quella successiva sarà allestita al Belvedere di San Leucio, dall’11 al 15 dicembre 2015. Altre mostre, sono previste a San Nicola La strada, probabilmente nel Palazzo Borbonico, e nel Chiostro di Sant’Agostino di Caserta. Le date sono ancora da definire e verranno pubblicate nella pagina Facebook.
Le varie tappe delle mostre di pittura saranno affiancate da mostre fotografiche e mostre artistiche, disponibili sul web. Alle esposizioni virtuali sulla pagina e presso i vari luoghi espositivi messi a disposizione, saranno invitati a partecipare artisti esperti e “artisti in erba”.
Saranno inoltre avviati in luoghi diversi Work shop (presso la sede di S. Agostino) e laboratori per la realizzazione del presepe secondo la nostra tradizione, nei quali lavoreranno sia gli adulti che i ragazzi. I presepi, realizzati durante i corsi o da persone che ancora mantengono viva la tradizione, saranno esposti in una mostra e tutti i partecipanti sarà dato un attestato di partecipazione.
Nella seconda decade di dicembre è prevista una passeggiata sportiva con i bambini nel parco della Reggia, a cura dell’associazione sportiva “Asd Power” di Casagiove.
Giovedì 10 dicembre 2015 è in programma una cena per lo scambio di auguri con musica, balli, cantanti, lettura di poesie ed estrazione di ricchi premi presso il Ristorante “Le Magnolie” di Maddaloni. aperta a tutti è necessario inviare la richiesta di adesione a questo indirizzo.
Il 3 gennaio 2016 è prevista una gita alle Ville Vesuviane di San Giorgio a Cremano (villa Vannucchi) e alle mostre delle Associazioni presepistiche (con spiegazioni, brevi cenni sul presepe e dimostrazione dal vivo di come si modella la creta ad opera di un grande Maestro Scultore) di Napoli, in via Duomo.
Il 6 gennaio 2016, per l’epifania la “Befana per i più piccoli”, con distribuzione di caramelle e regalini.
Il 10 gennaio 2016, è prevista la cerimonia conclusiva con declamazione di poesie, premiazione e consegna di targhe ed attestati di partecipazione alle mostre artistiche e presepiali.
Tutti gli eventi, le immagini, la conferma delle location, saranno descritte ed aggiornate nella pagina facebook “Natale nell’aria”.
"Natale nell"aria", a Caserta oltre un mese di Eventi tra arte e cultura in pieno spirito natalizio http://www.vivicasagiove.it/notizie/natale-nellaria-caserta-oltre-un-mese-eventi-arte-cultura-pieno-spirito-natalizio/
Nessun commento:
Posta un commento