mercoledì 3 febbraio 2016

Accadde oggi, il 3 febbraio del 1468 muore Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili

Accadde oggi è la nuova rubrica di Vivi Casagiove, curata da Simona Di Mezza, un almanacco del giorno di ciò che avvenne oggi nella storia.


Accadde oggi tanti anni or sono: 3 Febbraio


…nel lontanissimo 1468 moriva a Magonza, il tipografo tedesco Johann Gutenberg, inventore del primo sistema europeo di stampa a caratteri mobili, fatti in lega di piombo e antimonio. Questi è ricordato per aver rivoluzionato il sistema di stampa, consentendo la produzione in serie di libri. Il suo primo capolavoro, sono le 1.282 pagine a stampa di 180 esemplari della Vulgata, cioè la traduzione in latino della Bibbia portata a termine da San Girolamo sull’antica versione greca ed ebraica.


…nel lontanissimo 1488 il navigatore portoghese Bartolomeo Diaz, nel tentativo di raggiungere le Indie via mare, doppia il Capo di Buona Speranza e raggiunse la baia da lui battezzata Aguada de Sào Bras. Costui, cavaliere alla corte di re Giovanni II di Portogallo, fu il primo europeo a compiere la circumnavigazione dell’Africa. Nel 1497, viene organizzata una nuova spedizione, per continuare sulla via ormai tracciata. Nonostante l’enorme fama di Diaz, il comando viene tuttavia affidato al più giovane Vasco de Gama.


…nel 1783 con l’accordo di pace firmato a Parigi, Spagna, Gran Bretagna e Francia riconobbero l’indipendenza delle 13 colonie e loro sovranità sui territori ponendo fine alla guerra di indipendenza degli Stati Uniti.


…nel 1871 a dieci anni dalla designazione, Roma divenne ufficialmente capitale d’Italia. Precedentemente ricordiamo capitali italiane Torino e Firenze.


…nel 1918 l’Anonima Lombarda Fabbrica Automobili cambiò nome nella nota casa automobilistica Alfa-Romeo acquisendo anche la casa dell’imprenditore Romeo che fu nominato presidente.


…nel 1957 andò in scena per la prima volta CAROSELLO. Un programma di scenette comiche, ricordato con affetto da numerosi italiani, primo spazio televisivo dedicato alla pubblicità. Andava in onda ogni sera, alle 20,50, sul Programma Nazionale, allora unico canale Rai, con una durata iniziale di appena 10 minuti.


…nel 1986 Papa Giovanni Paolo II raggiunse l’India, precisamente Calcutta. Ad accoglierlo la fondatrice della casa che di prendeva cura di malati e moribondi, Madre Teresa.



Accadde oggi, il 3 febbraio del 1468 muore Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili http://www.vivicasagiove.it/notizie/26072-2/

Nessun commento:

Posta un commento