martedì 2 febbraio 2016

Candelora presso la PARROCCHIA di San Michele Arcangelo. LE PRIME IMMAGINI

CASAGIOVE. Poco fa, presso la parrocchia di San Michele Arcangelo, per la Presentazione al tempio (La Candelora) la S. Messa presieduta dal parroco don Stefano Giaquinto, è stata animata anche dalla partecipazione dei bambini del catechismo.


Questa festa, viene comunemente chiamata festa della Candelora, perché in questo particolare giornata si benedicono le candele, simbolo di Cristo “Luce per illuminare le genti”.


Celebriamo la Festa della Presentazione di Gesù, anche detta “Festa delle luci” – ha evidenziato don Stefano Giaquinto – infatti quaranta giorni dopo il Natale Gesù fu condotto da Maria e Giuseppe al Tempio, sia per adempiere quanto prescritto dalla legge mosaica, sia soprattutto per incontrare il suo popolo credente ed esultante. Al Tempio Maria e Giuseppe incontrano Simeone e Anna. Simeone, nel suo celebre “Cantico” riportato dal Vangelo di Luca, definisce Gesù “luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele”, da qui, la festa del 2 febbraio assume il senso di “festa della luce” ed è tradizionalmente celebrata con il rito della processione e benedizione delle candele (da cui il termine “candelora”).


Ecco le prime immagini in esclusiva a cura di Giuseppe Paolino.



Candelora presso la PARROCCHIA di San Michele Arcangelo. LE PRIME IMMAGINI http://www.vivicasagiove.it/notizie/candelora-presso-la-parrocchia-n-s-di-lourdes/

Nessun commento:

Posta un commento