CASERTA – Domani, 27 aprile, a partire dalle ore 18, presso la Sala Conferenza della Biblioteca Diocesana, verrà presentato il volume di Paola Broccoli dal titolo “L’Informatore. Giornale operaio della Sit – Siemens di Santa Maria Capua Vetere”, edizioni Saletta dell’Uva. 
Il volume nasce dallo studio e dall’approfondimento del fondo archivistico “P. P. Broccoli”, conservato presso l’Archivio di Stato di Caserta, in cui sono conservate copie del giornale, tra cui la raccolta del 1975. Il volume racconta l’ambiente ricolmo di energie culturali e sociali, dove gli operai, oltre alla normale preoccupazione di mantenere il posto di lavoro, avvertiva l’esigenza di avviare discorsi di informazione, di organizzazione, di democrazia, proiettata verso il miglioramento delle condizioni sociali e lavorative di ognuno. Un esempio unico e valevole anche per le situazioni attuali.
Alla presentazione interverranno: Luigia Grillo, Direttore Archivio di Stato di Caserta, Pasquale Iorio, Piazze del Sapere, Giovanni Cerchia, Docente dell’Università del Molise, Amedeo Lepore, Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, introdurrà don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”. Modera Enzo Mulieri, Giornalista de “Il Mattino”. All’evento sarà presente Adelchi Scarano, Responsabile Commissione Operaia ex PCI di Caserta, e vi saranno le testimonianze di ex dipendenti della Sit-Siemens, Antimo de Luca e Renato Ferraro. Il libro contiene foto di Giovanni Izzo e documenti di Andrea Sparaco.
Domani la presentazione del volume sul giornale operaio della Sit-Siemens http://www.vivicasagiove.it/notizie/giornale-della-sit-siemens-un-volume-presentato-allarchivio/
Nessun commento:
Posta un commento