Domina sul golfo di Trieste, imponente, il castello di Miramare, di colore biancastro come lo spumeggiare del mare, che avvolge delicatamente questa struttura maestosa.
Completato nel 1860, il castello fu costruito su progetto dell’architetto viennese Carl Junker per volere dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo, che desiderava condividere con sua moglie Carlotta un piccolo nido d’amore.
I viali del parco, che si erge solenne intorno al castello, arricchito con fontane e sculture, affascinano i turisti, e , addirittura, si sostiene che siano di gran lunga più ammirevoli di quelli situati a Versailles.
L’arciduca austriaco, coinvolto nel giro delle guerre napoleoniche , finì in Messico, dove divenne imperatore, ma , dopo tre anni, fu fucilato; di conseguenza, la moglie Carlotta perse la ragione a causa della morte prematura del suo giovane sposo.
La leggenda narra, che successivamente a tale episodio, la maledizione avrebbe dominato il castello di Miramare, dove, chiunque vi resti, troverà la morte.
È accaduto realmente al duca Amedeo d’Aosta, che vi dimorò e cadde prigioniero degli inglesi; fu così anche per il generale tedesco Rainer , che vi abitò e fu fucilato dai partigiani.
Qual è la leggenda Castello di Miramare? http://www.vivicasagiove.it/notizie/qual-la-leggenda-castello-miramare-trieste/
Nessun commento:
Posta un commento