lunedì 4 luglio 2016

Tour2016, Cavendish vince anche la terza tappa

Mark Cavendish ha vinto al fotofinish la terza tappa del Tour de France 2016, la Granville-Angers, di 223,5 chilometri. Il ciclista britannico della Dimension Data, trionfatore gia’ nella prima frazione, si è imposto in volata, anticipando sotto il traguardo il tedesco Andrè Greipel (Lotto Soudal) con un incredibile colpo di reni. Si tratta della vittoria numero 28 in carriera per “Cannonball” alla Grande Boucle, che raggiunge in questa speciale classifica il grande Bernard Hinault. Sulle spalle di Cavendish, inoltre, torna la maglia verde (quella della classifica a punti), strappata a Peter Sagan (Tinkoff), oggi quarto, a ridosso del francese Bryan Coquard (Europcar). Battuto ancora una volta l’altro grande sprinter tedesco, Marcel Kittel (Etixx-Quick Step), al momento vera e propria delusione della manifestazione.

Mantiene comunque la maglia gialla di leader della corsa il campione del mondo slovacco Sagan. Compatta all’arrivo, per il resto, la carovana, giunta al traguardo con un ritmo molto lento e dopo quasi sei ore dalla partenza. Verosimilmente le cadute dei primi due giorni hanno spinto il plotone a marciare con un passo non spedito. Soltanto una scivolata, a meno di due chilometri dall’arrivo, infatti, è stata registrata oggi. Annullati quindi tutti i distacchi cronometrici dopo il traguardo.

Immutata perciò la classifica generale: alle spalle di Sagan sempre il francese Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step), staccato di 8″, lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), distanziato di 10″, e il britannico Christopher Froome (Sky), il primo del gruppo di ciclisti a 14″ dallo slovacco. Con lui: il colombiano Nairo Quintana (Movistar, sesto), il sardo Fabio Aru (Astana, nono) e il francese Romain Bardet (AG2R La Mondiale, ventiduesimo). Un pò attardati il siciliano Vincenzo Nibali (Astana, 28°) e il transalpino Thibaut Pinot (Fdj, 31°), entrambi a 25″ da Sagan.

Più staccati ancora lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) e l’australiano Richie Porte (Bmc), rispetivamente 62° a 1’02” e 77° a 1’59” dal leader slovacco.

Domani andra’ in scena la quarta frazione della Grande Boucle, la Saumur-Limoges, di 237,5 chilometri (la piu’ lunga di questa edizione), riservata anche questa in teoria ai velocisti. In programma soltanto un Gran Premio della Montagna di quarto livello sul Cote de la Maison Neuve.



Tour2016, Cavendish vince anche la terza tappa http://www.vivicasagiove.it/notizie/toour2016-cavendish-vince-anche-la-terza-tappa/

Nessun commento:

Posta un commento