lunedì 12 settembre 2016

Arriva la PLAY STATION 4 PRO, scopriamo insieme i dettagli

Dopo mesi di rumors arriva finalmente l’annuncio da parte di SONY del nuovo modello di PS4 chiamato appunto PRO, con caratteristiche tecniche d’avanguardia, dal 4K alla realtà virtuale per il modello top e un design rinnovato e prezzo ridotto per la versione slim.


dopo 40 milioni di console vendute Sony dà il benvenuto alla PlayStation 4 Pro diretta concorrente dell’aggiornamento di XBOX ONE Project Scorpio di casa Microsoft, bruciando le tappe con un uscita di PlayStation 4 Pro il 10 novembre al prezzo di 400€, a un mese di distanza dal lancio di PlayStation VR, previsto per il 13 ottobre, mentre la console rivale è prevista nel 2017.


La nuova PS4 Pro monta una CPU Jaguar da 8 core a 2.1 GHz al posto di quella 8 Core a 1,6 GHz inserita all’interno della PS4 tradizionale. Anche il comparto grafico sarà migliorato grazie alla presenza di una GPU AMD con 36 CU a 911 MHz, mentre quella di PS4 si ferma a 18 CU e 800 MHz.


Sony conferma gli 8 GB di memoria RAM GDDR5, ma con una banda maggiore rispetto a quella di PS4 (218 contro 176 GB/s). L’hard disk interno avrà una capacità di 1 TB e tutti i giochi che saranno pubblicati per PS4 Pro funzioneranno anche su PS4, e viceversa. Ovviamente PS4 Pro potrà contare su una grafica più rifinita, grazie al supporto alla risoluzione 4K e all’HDR infatti la scheda grafica è l’aggiornamento hardware più significativo: la potenza computazionale salta da 1,84 Teraflops a 4,20 Teraflops. Quasi quattro volte di più. Previsto anche un nuovo controller.


PS4 Pro è compatibile con tutti i titoli di PlayStation 4 e permette il trasferimento dei dati di gioco dalle vecchie PS4. I primi videogiochi mostrati sono For Honor, Deus Ex Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider, Watch Dogs 2, Mass Effect Andromeda, Call of Duty Infinite Warfare e Horizon Zero Dawn inoltre con PlayStation 4 Pro è stata annunciata la nuova App dedicata a Netflix che permetterà, di godere di circa 600 ore di trasmissioni in 4K,(cosa possibile anche con Xbox One S), probabilmente sfruttabile solo da nazioni dove la linea a Fibra Ottica funziona alla grande, quindi noi italiani siamo esclusi.


IL 4K È QUINDI ARRIVATO? Più o meno (molto meno che più). PlayStation 4 Pro avrà funzionalità 4K, attraverso l’upscaling dei videogiochi. ciò significa che non ci sarà il 4K nativo, ma che i giochi verranno migliorati artificialmente fino alla nuova risoluzione.


Quindi cari gamers se cercate una console a buon prezzo che possa darvi una risoluzione nativa a 4k probabilmente dovremo aspettare altri 5 anni quando i PC avranno probabilmente raggiunto i 16k (la capacità dell’occhio umano), per ora accontentiamoci di questa nuova PS4 con una grafica migliorata e con i 60 fps (frame per secondo) fissi sui videogames di nuova generazione dando però un occhio sulle caratteristiche della XBOX Scorpio che almeno dalle specifiche tecniche sembra essere superiore.


Se invece volete provare il 4k REALE nei videogames dovete concentrarvi solo su PC con le schede di nuova generazione di nvidia tipo la gtx 1080 o la titan X con architetture Pascal che da sole costano oltre il doppio della nuova PS4 Pro



Arriva la PLAY STATION 4 PRO, scopriamo insieme i dettagli http://goo.gl/zBckmC

Nessun commento:

Posta un commento