sabato 30 luglio 2016

Anche in Campania finalmente una legge sulle Politiche Giovanili

Dopo 27 anni, anche la Campani ha la sua legge sulle Politiche giovanili.


Approvata giovedì 28 luglio 2016 dal Consiglio regionale campano. Tra le novità introduce il Gruppo di orientamento (Gos) sul lavoro con il coinvolgimento dei principali stakeholders in materia. Istituita la Scuola di Cittadinanza Attiva. E Forum giovani elettivi al 100%


Grazie alla tenacia dell’Assessore regionale alle Politiche Giovanili Serena Angioli, che ha fortemente voluto questa legge e si è resa promotrice e garante di un confronto ampio con giovani, associazioni e istituzioni locali, e a tutti i Consiglieri che hanno mostrato attenzione e sensibilità alle istanze dei giovani.


Dopo il parere favorevole della VI Commissione Consiliare Permanente nella seduta del 7 luglio scorso e 3 sedute consiliari, arriva l’ok dell’organo legislativo campano al disegno di legge regionale che punta a cogliere il mutamento in atto nel mondo dei giovani, in linea con gli orientamenti nazionali ed internazionali sulle politiche giovanili.


I giovani sono i primi promotori del mutamento sociale e investire su di loro significa investire nel cambiamento, nel futuro. Essi hanno bisogno di sostegno e di fiducia per superare le difficoltà presenti nella nostra Regione. Ma è proprio il superamento di tali difficoltà che spinge i giovani a mettersi alla prova e superandole, aumentano l’autostima e sviluppano competenze trasversali utili per il mondo del lavoro.


I giovani da sempre sono stati valutati una risorsa per il futuro, tranne negli ultimi 20 anni, considerati invece solo una zavorra.


Sono contenta che il vento stia cambiando.



Anche in Campania finalmente una legge sulle Politiche Giovanili http://www.vivicasagiove.it/notizie/anche-campania-finalmente-legge-sulle-politiche-giovanili/

Nessun commento:

Posta un commento