Le dichiarazioni del primo cittadino Velardi non ci lasciano indifferenti e che quanto riportato sia inteso come un suggerimento dagli amici radicali dell’ Associazione Prospettive Radicali . ” Se , dunque per un indagato per estorsione col metodo mafioso , debba essere prevista la sedia elettrica ” politica e morale ” , essendo stato lo stesso Guerriero impegnato nelle elezioni del primo cittadino , e’ di guisa ravvisabile l’ annullamento delle stesse in quanto inquinate integrando le gravi conseguenze giuridiche della vicenda ovverosia la detenzione preventiva in carcere .
La pena della sedia elettrica politica e morale si scontra con un principio poco caro al sindaco Velardi a cui sottoponiamo la lettura quale quello della presunzione di non colpevolezza.
Nel diritto e nella procedura penale, la presunzione di non colpevolezza è il principio secondo cui un imputato è innocente fino a prova contraria. In particolare, l’art. 27, co. 2, della Costituzione afferma che «l’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva». Tale principio risponde a due esigenze fondamentali: affermare la presunzione di innocenza e prevedere la custodia cautelare prima dell’irrevocabilità della sentenza. L’imputato, infatti, non è assimilato al colpevole fino al momento della condanna definitiva.
Invitiamo pertanto il primo cittadino di Marcianise ad ispirarsi ai criteri della Giustizia Giusta per il suo mandato raccogliendo peraltro i validi suggerimenti del magistrato Raffaele Cantone sulla individuazione di candidati “votati alla legalita’ ” per la composizione delle liste .
SEGRETARIO ROSA CRISCUOLO
Rosa Criscuolo: "Chiediamo annullamento elezioni a Marcianise per cause politiche, morali e giuridiche" http://www.vivicasagiove.it/notizie/ri-chiediamo-annullamento-elezioni-marcianise-cause-politiche-morali-giuridiche/
Nessun commento:
Posta un commento