sabato 27 agosto 2016

27 agosto 1943 e 1948: eventi tragici e gioiosi per Caserta

Nelle cronache di una qualsiasi città, vi sono eventi positivi e negativi, e Caserta al riguardo non fa eccezione alcuna. Il 27 agosto dovrebbe essere un giorno “da ricordare”, un giorno da imprimere nella memoria collettiva dell’intera città. Purtroppo non è così! Quante persone (soprattutto di giovane età), ignorano la “loro” storia, andando “a caccia di Pokemon” per le strade di Caserta, senza vedere ciò che di bello e affascinante li circonda. I palazzi, le strade, le chiese, hanno diverse storie da raccontare ai loro “attenti” osservatori, c’è chi poi riesce ad andare oltre, scoprendo cose inedite e mai raccontate in giro…


Il 27 agosto 1943, è un momento storico da ricordare, fatto di disperazione, distruzione e morte. Ci troviamo nel corso del Secondo Conflitto Mondiale, la città di Caserta è protagonista di un durissimo bombardamento aereo, che distrusse la stazione ferroviaria. Un bomba, centrò anche Palazzo Reale, per fortuna però l’ordigno restò inesploso, danneggiando in parte la Cappella Palatina della Reggia. Nel tragico avvenimento vennero distrutti anche edifici nei pressi della stazione, tra questi anche la “vecchia” chiesa di Santa Maria di Loreto, sede dell’omonima Arciconfraternita. Miracolosamente però, soltanto la nicchia contenente la veneratissima immagine di sant’Anna rimase indenne alle bombe. Anche il “vecchio” Ospedale civile casertano, accorpato all’allora chiesa di Loreto, subì gravi danni. Quello fu un evento di vero e proprio terrore per i cittadini, molti dei quali non scampati alla morte purtroppo.


Ben cinque anni dopo a quel tragico evento, il 27 agosto 1948, venne posta la prima pietra della nuova chiesa dedicata alla gloriosa sant’Anna, eretta sullo stesso perimetro dove sorgeva la chiesa di Loreto, seguendo il progetto e la direzione dei lavori del casagiovese Salvatore Menditto. La costruzione del nuovo tempio, diede maggiore impulso alla devozione dei casertani verso la “vecchiarella” sant’Anna, un culto giunto “immutato” ai nostri giorni.


14067640_1036247309816061_1754863331967357004_n


(Le macerie della chiesa della Madonna di Loreto, dopo il bombardamento)



27 agosto 1943 e 1948: eventi tragici e gioiosi per Caserta http://goo.gl/7Rh7xT

Nessun commento:

Posta un commento