domenica 28 agosto 2016

Amatrice, prima notte senza scosse forti: si scava ancora sotto le macerie

Notte sostanzialmente tranquilla, la prima senza scosse importanti, per i circa 2.500 sfollati del terremoto in Italia centrale, all’indomani della giornata del lutto e dei funerali solenni delle vittime marchigiane ad Ascoli Piceno. Il conto dei morti complessivo è intanto salito a 291, con il decesso di un ferito in ospedale.


Più di 20 scosse di assestamento sono state registrate nella notte dall’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, nelle aree del centro Italia colpite dal sisma. Tutte le scosse, si legge sul sito dell’Ingv, erano comprese tra magnitudo 2.0 e 2.7


Ad Amatrice, nel Reatino, città simbolo del sisma con oltre 200 morti, restano ancora 14 persone da identificare, per cinque delle quali sarà necessario l’esame del Dna. Nella cittadina si scava ancora, ormai più per recuperare eventuali corpi sotto le macerie che nella speranza di trovare qualcuno ancora vivo.


Aperta un’inchiesta per disastro colposo anche dalla procura di Ascoli, dopo quella dei colleghi di Rieti. Oggi sono previsti altri accertamenti sulla scuola di Amatrice che era stata ristrutturata nel 2012 e che è quasi completamente crollata. Si indaga sui materiali utilizzati e sulle procedure dei collaudi effettuati sull’edificio.



Amatrice, prima notte senza scosse forti: si scava ancora sotto le macerie http://goo.gl/TzfD5O

1 commento:

  1. Did you know you can shorten your long links with Shortest and receive money for every visitor to your shortened urls.

    RispondiElimina