domenica 31 gennaio 2016

Convegno su S.Maria de Commendatis: importante evento culturale a Maddaloni

MADDALONI – Sabato 6 febbraio alle ore 9:30 partirà un importante evento culturale che, per la sua specificità, si preannuncia come un unicum nel panorama campano dei beni culturali. Un incontro che, proprio per la materia trattata, ha attirato l’interesse e la partecipazione sia della Regione Campania, sia della Seconda Università di Napoli: il convegno dal titolo “Il Complesso Monastico di Santa Maria de Commendatis”.


Sede_Museo civico


Il convegno è stato ideato e curato dalla Direttrice del Museo Civico di Maddaloni Dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, sempre pronta ad ogni azione atta a favorire lo sviluppo e la divulgazione culturale della storia e dell’arte maddalonese. La Dott.ssa Rienzo con grande abilità, con l’aiuto anche della cabina di regia del comune, è riuscita ad ottenere un finanziamento dalla Regione Campania che è servito per la realizzazione dell’evento.


Il Museo oggi occupa una parte dell’antico monastero di S. Maria de Commendatis che venne fondato nel 1719 in una costruzione che risale al 1660. Il complesso ha però una storia molto più antica. Il nucleo originario risale al 1268, quando, per volere del papa Clemente IV, fu aperta la congrega dei Disciplinati.


Nel 1560 il duca di Maddaloni Diomede I fece una donazione di 1.000 ducati per la fondazione di un ospedale con una rendita di 2.000 ducati annui. Morto prematuramente Diomede, la moglie Roberta venne dichiarata esecutrice testamentaria, perciò, investita di tale autorità, la duchessa scelse come luogo di fondazione dell’ospedale “una certa chiesa dove erano delle camere e un orticello rette dagli economi di una confraternita esistente in quella chiesa”. Questo ospedale però non ebbe molta fortuna perchè i maddalonesi avevano, come si legge da alcuni documenti, “vergogna a farsi curare”. Per questo motivo, nel 1660, la duchessa Antonia Caracciolo decise di fondare un convento femminile dove le monache avrebbero adempiuto anche alle mansioni che richiedeva l’istituto ospedaliero.


s.maria de commendatis


Successivamente la duchessa Carlotta Colonna nel 1719 decise di fondare nella struttura un monastero per suore domenicane, ovviamente dopo l’autorizzazione papale di Clemente IX. Dopo l’istituzione, vennero fatte trasferire da Napoli 50 suore agli ordini della Badessa Anna Maria Carafa. Furono le monache che gestirono i lavori sia architettonici che artistici che si ebbero all’interno del complesso.


Dopo l’unità d’Italia, nel 1867 il monastero venne soppresso, ed il comune fece richiesta alla Direzione del fondo di culto per acquisirlo. La pratica si concluse nel 1912 quando il comune diventò proprietario del complesso, con l’obbligo di tener aperta la chiesa per il culto. Una disposizione che oggi, dopo più di 100 anni, non viene rispettata.


Al convegno, oltre la Dott.ssa Rienzo, prenderanno parte: il Sindaco Rosa de Lucia, l’assessore alla Cultura Cecilia D’Anna, Anita Florio, dirigente Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche della Regione Campania, Giulio Sodano, Danila Jacazzi, Nadia Barrella, Giorgio Agnisola, in qualità di docenti e ricercatori universitari. A moderare il dibattito Daniele Napolitano, Presidente della Consulta della Cultura.


12631351_948127118596495_1008093332442165740_n


Il Convegno sul complesso monastico di S. Maria de Commendatis non rappresenta una delle solite e tediose conferenze, ma esso incarna lo spirito più autentico della ricerca e della divulgazione storica. E’ una storia questa che, a differenza di quella che ci spiegano a scuola, ci tocca più da vicino; parlandone possiamo sentirla, vederla, toccarla, proprio perchè essa riguarda un territorio che ogni giorno possiamo avere a disposizione come la nostra città. Solo attraverso un rapporto diretto potremo amare la storia del nostro territorio. Credo che l’intento più alto di questo convegno sia questo ed è per questo che invito tutta la cittadinanza a partecipare.


Di seguito è riportato il programma del convegno.


PROGRAMMA


ore 9:00 Registrazione dei partecipanti


ore 9:30 Saluti delle Autorità – ing. Rosa de Lucia, Sindaco; dott.ssa Cecilia D’Anna, Assessore alla Cultura; dott.ssa Anita Florio, dirigente Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche della Regione Campania.


A moderare il dott. Daniele Napolitano, presidente della Consulta della Cultura


Interverranno


– dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, Direttrice Istituzione Museo Civico con un intervento dal titolo “Il Complesso Monastico di Santa Maria de Commendatis: note e curiosità;


– prof. Giulio Sodano, Dipartimento di Lettere e Beni Culturali Sun con un intervento dal titolo “Maddaloni moderna tra feudalità ed istituzioni cittadine”


ore 11:00 Coffee break


– prof.ssa Danila Jacazzi, Dipartimento di architettura e disegno industriale Sun con un intervento dal titolo “Il Complesso Monumentale di Santa Maria de Commendatis nella Storia di Maddaloni”;


– prof.ssa Nadia Barrella, Dipartimento di lettere e beni culturali Sun con un intervento dal titolo “Il racconto della città: alcune riflessioni a partire dai musei”;


– prof. Giorgio Agnisola, Pontificia facoltà teologica dell’Italia Meridional con un intervento dal titolo “Il Museo Civico di Maddaloni: la prospettiva di una sezione di arte contemporanea”


ore 16:00 Visita guidata al Museo Civico



Convegno su S.Maria de Commendatis: importante evento culturale a Maddaloni http://www.vivicasagiove.it/notizie/convegno-su-s-maria-de-commendatis/

Nessun commento:

Posta un commento