venerdì 29 gennaio 2016

Olivieri presenta alla Feltrinelli "L"onda della libertà". Modera Pasquale Iorio

Il vento di libertà e coraggio che soffia impetuoso su Napoli nelle Quattro Giornate del settembre del 1943, quando per la prima volta in Europa una rivolta di popolo mette in fuga la temutissima Wehrmacht, torna a scuotere la città e l’Italia quasi vent’anni dopo, quando l’onda del ricordo riemerge dal buio della lunga nuttata di Napoli e si sedimenta nella memoria collettiva attraverso le immagini di un film, diretto da Nanni Loy, acclamato in tutto il mondo. La parabola dell’evento più glorioso della storia recente della città viene ripercorsa in questo volume in una visione multidisciplinare che unisce storia, letteratura e cinema attraverso ricerche su aspetti finora dimenticati o inediti (il trattamento originale di Pratolini, le polemiche suscitate dal film in Germania) e nuovi schemi interpretativi sul rapporto tra la memoria delle Quattro Giornate e della Resistenza e l’evoluzione politica e sociale di Napoli e del Paese.


Ugo Maria Olivieri è professore associato di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II.


Mario Rovinello è docente/ricercatore dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi” e cultore della materia di Letteratura italiana presso l’Università di Napoli Federico II.


Paolo Speranza è docente e dirige la rivista e la collana editoriale “Quaderni di Cinemasud”.


introduzione di Guido D’Agostino



Olivieri presenta alla Feltrinelli "L"onda della libertà". Modera Pasquale Iorio http://www.vivicasagiove.it/notizie/25513-2/

Nessun commento:

Posta un commento