domenica 3 luglio 2016

Equitalia, c"è il condono. Ecco come farsi cancellare i debiti

Tagli agli interessi e pagamenti rateali senza interessi per chi ha debiti con Equitalia. La proposta è all’interno del ddl rottamazione dei ruoli, presentato nei mesi scorsi dai senatori Anna Maria Bernini ed Emilio Floris e ora all’esame della 6° Commissione finanze del Senato e c’è chi già parla di “Condono”.


Si tratta in realtà di un modo per venire incontro ai contribuenti in crisi e permettere di sanare “controproducente” per lo stesso erario che, altrimenti, difficilmente potrebbe ottenere una restituzione delle somme spettanti.


Stando a quanto riportato dal sito StudioCataldi.it, l’iniziativa prevede un piano di rientro obbligatorio per l’intero debito per ruoli resi esecutivi fino al 31 dicembre dell’anno di entrata in vigore della nuova legge, ivi compresi quelli già oggetto di precedente rateizzazione per i soggetti “grave difficoltà finanziaria” e per quelli in “momentanea difficoltà finanziaria”.


“Nella prima categoria – scrivono gli esperti dello Studio Cataldi – rientrano i contribuenti che hanno debiti iscritti a ruolo costituiti per oltre il 50% da ruoli resi esecutivi prima del 31 dicembre 2010. In tale ipotesi, la proposta prevede il pagamento per intero dell’Iva e dei contributi previdenziali, con la riduzione al 75% delle imposte dovute all’agenzia delle Entrate e stralcio integrale di sanzioni, interessi e aggi della riscossione.


I secondi, invece, da coloro i cui debiti, iscritti a ruolo, sono rappresentati per oltre la metà da ruoli resi esecutivi prima del 31 dicembre 2012. In tale ipotesi, fermi restando il pagamento integrale dell’Iva e dei contributi previdenziali, nonché l’azzeramento delle sanzioni, degli interessi e dell’aggio, si abbatterebbero del 95% le imposte dovute all’Agenzia”.


Il debito, se la proposta dovesse passare, potrà essere rateizzato in 8 o 12 rate trimestrali, a seconda che l’importo sia o meno inferiore a 50mila euro.


Le disposizioni del disegno di legge si applicano anche ai debiti iscritti a ruolo già oggetto di rateizzazione, in corso o decaduta.


Le modalità di attuazione sono demandate ad apposita circolare dell’Agenzia delle Entrate, da emanare d’intesa con l’Inps, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge.



Equitalia, c"è il condono. Ecco come farsi cancellare i debiti http://www.vivicasagiove.it/notizie/equitalia-ce-condono-farsi-cancellare-debiti/

Nessun commento:

Posta un commento