venerdì 5 agosto 2016

Assegni di cura per disabili gravissimi e gravi: dalla Regione le indicazioni per l"erogazione

La Regione Campania promuove per la II annualità del P.S.R. (Piano Sociale Regionale) un programma di assegni di cura per favorire la permanenza a domicilio delle persone non autosufficienti ed elargire, un aiuto concreto a sostenere le loro famiglie nel carico di cura.


Gli assegni di cura costituiscono un contributo economico essenziale per coprire i costi di assistenza.


Gli assegni di cura possono essere erogati nell’ambito di progetti personalizzati sociosanitari di “Cure Domiciliari” definiti dalle U.V.I. Distrettuali, sulla base di una valutazione multidimensionale del bisogno assistenziale effettuata mediante le schede S.V.A.M.A. e Svamdi.


Beneficiari dell’intervento sono le persone non autosufficienti senza distinzioni di patologie, e prioritariamente le persone con disabilità gravissime che necessitano di una assistenza continuativa e vigile 24 ore su 24, come definite dal Decreto Ministeriale di riparto del del 20.3.13 come ad esempio persone affette da:


  • gravi patologie cronico degenerative non reversibili;

  • gravi demenze,

  • gravissime disabilità psichiche multi patologiche,

  • gravi cerebro lesioni,

  • stati vegetativi, ecc..

Qualsiasi cittadino che si trova nelle condizioni patologiche su elencate può consegnare i seguenti documenti presso ufficio Assistenza Sociale del Comune Casagiove:


  1. Compilare il Modulo di richiesta “Assegno di cura” che troverete in allegato o presso ufficio Assistenza Sociale di Casagiove;

  2. Scheda SVAMA compilata dal suo Medico di Medicina Generale.

Termine ultimo per la presentazione della richiesta degli assegni di cura è stato fissato al 20 Agosto 2016.


 



Assegni di cura per disabili gravissimi e gravi: dalla Regione le indicazioni per l"erogazione http://www.vivicasagiove.it/notizie/assegni-cura-disabili-gravissimi-gravi-dalla-regione-le-indicazioni-lerogazione/

Nessun commento:

Posta un commento