Chiunque abbia compiuto 18 anni nel 2016, o che spegnerà le candeline da maggiorenne entro il 31 dicembre, riceverà il cosiddetto bonus cultura di 500 euro. Un regalo del governo di cui si potrà usufruire dal prossimo 15 dicembre. I soldi andranno spesi esclusivamente in beni o attività che abbiano a che vedere con la cultura e, per avvicinarsi ai più giovani, funzionerà tramite l’app “18app”.
COME FUNZIONA – La prima cosa da fare è registrati in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per ottenere lo “Spid” (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permetterà di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione. Successivamente va scaricato su tablet o smartphone l’app “18app”, da cui sarà possibile scegliere beni o attività da comprare da un elenco selezionato di negozi, biblioteche, cinema, teatri e musei.
COSA COMPRARE – Con il bonus da 500 euro è possibile acquistare libri ed ebook, ingressi per i musei, aree archeologiche, biglietti per concerti, cinema, spettacoli teatrali, mostre, fiere, parchi naturali ed eventi. È possibile scegliere quello che piace di più dall’elenco che si trova su “18app”.
COME SI ACQUISTA TRAMITE APP – Una volta selezionata dall’elenco fornito dal ministero dei Beni e delle Attività culturali sull’app 18app, verrà creato un voucher che non farà scalare l’importo dal budget fino che non se ne usufruisce. È possibile farlo online o dal vivo, stampando quindi il voucher e mostrandolo all’esercente, oppure persino scegliendo di fargli vedere il qr code o il bar code.
Bonus cultura da 500 euro per i 18enni, ecco come utilizzarlo http://www.vivicasagiove.it/notizie/bonus-cultura-500-euro-18enni-utilizzarlo/
Nessun commento:
Posta un commento