giovedì 28 gennaio 2016

2 febbraio. La parrocchia di Santa Croce ricorda la "Presentazione" al Tempio di Gesù

CASAGIOVE. Come ogni anno, la comunità parrocchiale di Santa Croce guidata dal parroco don Lorenzo Maggetto, il 2 febbraio ricorderà la “Presentazione di Gesù bambino al Tempio”. Questa festa ricorda il momento in cui la Vergine Maria, secondo la legge ebraica, si recò al Tempio di Gerusalemme quaranta giorni dopo la nascita di Gesù, per offrire suo figlio e per compiere il rito della “purificazione”. A Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, “Uomo giusto e timorato di Dio”, che attendeva il conforto di Israele. Lo Spirito Santo gli preannunziò che non avrebbe visto la morte, senza prima aver conosciuto il Messia. Mosso allora dallo Spirito, si recò al Tempio.


Lì incontrò il Bambino e chiese di averlo tra le braccia, riconoscendo in lui il Redentore. Alla fine l’anziano san Simeone, commosso chiese: “Ora lascia o Signore, che il tuo servo vada in pace” (per saperne di più rimandiamo ad un nostro precedente scritto: http://www.vivicasagiove.it/notizie/oggi-e-2-febbraio-giorno-della-candelora-se-nevica-o-se-plora-dellinverno-siamo-fora/).


Il reverendissimo don Lorenzo ha rivolto alle famiglie, in particolare ai bambini e ai ragazzi, un particolare invito per prendere parte a questa importante festa cristiana.


Carissimi genitori,


in un passato prossimo o remoto (ma non troppo) ho battezzato i vostri bambini. In quel giorno la mia gioia è stata immensa. Desidero riviverla con voi, come ogni anno. Martedì 2 febbraio  ricorre la festa della Presentazione al Tempio di Gesù; è la migliore ricorrenza per invitarvi a ricordare nella preghiera il Battesimo dei vostri piccoli. Per le ore 16.20 di Martedì 2 febbraio, nella chiesa parrocchiale di Santa croce, vi attendo. Portate all’altare del Signore per la CONSACRAZIONE coloro che nel Battesimo lo Spirito Santo, per mezzo mio, ha reso figli di Dio. La scena del Vangelo rappresentante il vecchio Simeone, la profetessa Anna, Maria e Giuseppe, con le colombe che volano, il tutto rappresentato dal vivo, renderà entusiasmante la preghiera anche per i bambini.


E’ possibile “parcheggiare” passeggini e carrozzine all’interno del salone parrocchiale, il tutto ben custodito.


Vi attendo nel Signore.


don Lorenzo



2 febbraio. La parrocchia di Santa Croce ricorda la "Presentazione" al Tempio di Gesù http://www.vivicasagiove.it/notizie/25381-2/

Nessun commento:

Posta un commento