Accadde oggi tanti anni or sono: 19 Gennaio
…nel lontanissimo 1809 nasceva a Boston il poeta e saggista statunitense Edgar Allan Poe. Inventore del racconto poliziesco e del giallo psicologico.
…nel lontanissimo 1853 nel Teatro Apollo, a Roma, andò in scena la prima dell’opera “ Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. La rappresentazione registrò un gran successo. Il Trovatore è la seconda opera della “trilogia popolare”, insieme a Rigoletto e La Traviata.
…nel lontano 1939 la Camera dei Deputati è eliminata dall’ordinamento statale italiano. Periodo fascista. Al suo posto nasce la Camera dei Fasci e delle Corporazioni, costituita dal Gran Consiglio del Fascismo e dai membri del Consiglio nazionale delle corporazioni. Il Senato riesce a sopravvivere e resta di nomina regia.
…nel 1966 Indira Gandhi è eletta Primo Ministro dell’India. L’elezione della Gandhi suscita enorme stupore. Mai, fino ad allora, una donna ha rivestito un ruolo così strategico e pubblico nella storia indiana.
…nel lontano 1983 Klaus Barbie, il boia di Lione, viene arrestato in Bolivia. Scampato al processo di Norimberga, il responsabile dell’uccisione di quarantaquattro bambini ebrei nascosti in un villaggio di Izieu, è condannato all’ergastolo per crimini contro l’umanità.
…nel 2000 muore in Tunisia Bettino Craxi. E’ il primo socialista a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio. Craxi è protagonista di vicende epocali: dalla firma del nuovo Concordato con la Santa Sede, al Referendum sulla scala mobile, alla crisi di Sigonella. Le inchieste di Tangentopoli coinvolgono direttamente Craxi. Con la sua uscita dalla vita politica coincide la fine della Prima Repubblica.
Accadde oggi: dalla Camera dei Fasci alla morte di Craxi e la fine della Prima Repubblica, i fatti del 19 gennaio http://www.vivicasagiove.it/notizie/24205-2/
Nessun commento:
Posta un commento