venerdì 8 gennaio 2016

Accadde oggi, tanti anni or sono…. 8 Gennaio:

Chi non è curioso di leggere reminiscenze che possano rispolverare episodi storici o destare semplicemente la curiosità, o far tornare in mente qualcosa di già letto e studiato?!


E’ la nostra nuova idea redazionale, un po’ bizzarra, di inizio anno.


Accadde oggi, tanti anni or sono…. 8 Gennaio:


… nel lontano 1934 moriva a Venezia Marco Polo. Esploratore e mercante della Repubblica di Venezia, Marco Polo, è tra i primi occidentali a raggiungere la Cina, da lui chiamata Chatai, percorrendo la Via della Seta. Durante un periodo di prigionia a Genova, Marco Polo detta le cronache del viaggio in Cina a Rustichello da Pisa; memorie che sono raccolte nel libro “Il Milione’’.


…nel 1642 moriva Galileo Galilei. Scopritore della legge della caduta dei gravi, nel 1609 Galilei perfeziona il telescopio. E grazie a tale strumento avvia una stagione di grandi scoperte astronomiche: l’esistenza di rilievi lunari, la natura stellare della Via Lattea, i satelliti di Giove. Seguono, nello stesso anno, le osservazioni delle fasi di Venere e delle macchie solari. Sostenitore della teoria copernicana del moto terrestre, Galilei viene condannato dall’Inquisizione e costretto ad abiurare. La Chiesa lo riabilita soltanto nel 1992.


…nel 1921 nasceva l’autore moderno Leonardo Sciascia.


…nel 1934 , per gli amanti dello sport, nasceva a Mont Saint-Aignan, in Francia Jacques Anquetil, una leggenda del ciclismo. Amante dello champagne e dei piaceri della vita, Anquetil è il più grande cronoman della storia del ciclismo. Vincitore di due Giri d’Italia, nel 1960 e nel 1964, nella sua carriera trionfa cinque volte al Tour de France.


..nel 1935, per i cultori del Rock, nasceva il re del rock and roll, Elvis Presley. Con oltre 400 milioni di dischi venduti, fan in tutto il mondo, Elvis è uno dei più importanti artisti pop del ventesimo secolo.



Accadde oggi, tanti anni or sono…. 8 Gennaio: http://www.vivicasagiove.it/notizie/accadde-oggi-tanti-anni-or-sono-8-gennaio/

Nessun commento:

Posta un commento