lunedì 11 gennaio 2016

Anche la parrocchia di Santa Croce si prepara a festeggiare sant"Antonio abate

CASAGIOVE. Come vuole la tradizione, anche la parrocchia di Santa Croce si prepara a festeggiare il santo eremita, Antonio abate. Quest’anno la festa in onore del Santo protettore degli animali ricorre domenica 17 gennaio, e per motivazioni varie, il parroco don Lorenzo Maggetto unitamente ai membri del Comitato festeggiamenti “Sant’Antonio di Padova” hanno deciso di anticipare la festa “esterna” dedicata al santo, un giorno prima, cioè sabato 16 gennaio. La manifestazione di fede avrà inizio alle ore 19.30, partendo dall’atrio della chiesa di Santa Croce, con la processione dell’ottocentesca statua del Santo “barbuto”, accompagnata dal popolo devoto, dai fanciulli festanti con i loro simpatici animaletti e dalla Banda musicale “Città di Casagiove”, che allieterà il corteo religioso con l’esecuzione di marce sinfoniche. All’entrata nel cortile dell’Oratorio “M. Kolbe”, vi sarà la benedizione degli animali, l’accensione del grande falò e un breve spettacolo pirotecnico, offerto “a devozione” di un devoto. Seguirà poi la consueta “salsicciata”, accompagnata dal sottofondo musicale di canti della tradizione popolare.


Il parroco don Lorenzo spera in un’ampia partecipazione popolare, affinché questa bellissima tradizione non venga gettata nel “dimenticatoio”, perché parte integrante della storia casagiovese, e anche perché sta a simboleggiare un certo legame d’affetto tra l’uomo e l’animale, creature plasmate dallo stesso Dio.


10353724_10204758905965911_705113407974218872_n



Anche la parrocchia di Santa Croce si prepara a festeggiare sant"Antonio abate http://www.vivicasagiove.it/notizie/23421-2/

Nessun commento:

Posta un commento