mercoledì 20 gennaio 2016

Maddaloni, OPEN DAY 2016 dei Licei Classico ed Europeo 23 gennaio 2016

MADDALONI – La Città di Maddaloni, nei secoli passati è stata famosa anche per la nascita del Territorio del Primo Liceo Ginnasio e Convitto, oggi Statale ed intitolato a “Giordano Bruno”. Circa l’importanza di questo indirizzo di studio, oltre duecento anni dopo la fondazione, se ne è parlato nei giorni scorsi, il 15 gennaio 2016, in occasione della Notte dei licei negli stessi storici ambienti. Tra le opportunità vi è dunque quella di conoscere questi indirizzi di studi anche in vista delle prossime scelte di Scuole Medie Superiori a cui sono chiamati gli studenti che a giugno termineranno il ciclo di Studio di Primo Grado.


Anche quest’anno, dunque, come tradizione, il Liceo “Giordano Bruno” aprirà le porte ai ragazzi che, dopo la terza media, sono in cerca di uno sbocco scolastico verso una scuola secondaria superiore.


“Vogliamo dialogare con studenti e genitori perché vi sono preconcetti duri a morire, ma del tutto infondati.  Le materie che si studiano al Liceo Classico sono tutte tese alla formazione dell’uomo e del cittadino, criticamente capace di fare delle scelte. Le discipline scientifiche sono, in questo contesto, centrali e curatissime perché contribuiscono a realizzare quel complesso di conoscenze che permetterà ai nostri alunni di adire, come fanno, qualunque corso universitario. – informa il Rettore, prof. Michele Vigliotti –  Sono orgoglioso di ricordare i successi dei nostri allievi in questi due anni di mia gestione: 2013/2014: 63 allievi – 21 cento agli esami di stato – 6 cento e lode; 2014/2015: 54 allievi – 18 cento agli esami di stato – 6 cento e lode. I nostri allievi sono stati ammessi a Medicina, Farmacia, Architetturae presso Università Prestigiose (Bocconi – Luiss – Cattolica)”.


“Il Liceo europeo è l’altra sezione liceale: vi si studiano due lingue, si sta a scuola anche di pomeriggio, è un corso di studi gratificante che favorisce socializzazione e conoscenze. – ha aggiunto il Dirigente Scolastico – Dall’anno scorso l’Europeo prevede anche un corso di indirizzo scientifico, dove è alto il numero di ore dedicato alle materie scientifiche e si studia, oltre all’inglese, il cinese”.


L’Open Day, dunque, del Liceo si terrà il giorno 23 gennaio a partire dalle ore 17.00, col seguente orario:


ore 17.00 accoglienza in Sala Settembrini


ore 17.15 proiezione video


ore 17.35  saluto Preside, docenti, alunni


ore 18.00  coffee break con esibizioni di musica e teatro organizzato dai ragazzi ( salone monumentale)


ore 18.30  visita dell’Istituto (per gruppi) e dei laboratori dove si svolgono delle simulazioni di lezioni.


“Il Liceo Classico è a Maddaloni il simbolo di una tradizione di cultura che vorremmo continuasse con sempre più larghi frutti, anche nel nome del martire nolano Giordano Bruno che diede la vita per la libertà di pensiero”, ha ricordato in fine il prof. Michele Vigliotti.


Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale  “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D’Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero  0823-434918, oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it.



Maddaloni, OPEN DAY 2016 dei Licei Classico ed Europeo 23 gennaio 2016 http://www.vivicasagiove.it/notizie/maddaloni-open-day-2016-dei-licei-classico-ed-europeo-23-gennaio-2016/

Nessun commento:

Posta un commento