CASERTA – Che il teatro napoletano in Campania sia una garanzia si sapeva, che la quotidianità del paesino del sud con i suoi inciuci, segreti e invidie riesca sempre a strappare un sorriso anche. Lo sa bene la compagnia teatrale “Scenicamente”, gruppo amatoriale che ieri sera ha portato in scena a Bellona, presso il teatro parrocchiale San Secondino, lo spettacolo “Nu’ bambeniello e tre San Giuseppe”. Tutto esaurito per la spassosissima commedia in due atti di Nino Masiello. La vicenda si svolge agli inizi degli anni ’60 in un piccolo paesino alle porte di Napoli, dove Carmelina, spinta dalla madre Lionora, per sfuggire ad una realtà provinciale, accetta di recarsi a Roma, a Cinecittà, dove si ritroverà a girare un volgare filmetto hard.
Con grande amarezza del padre Pasquale, la ragazza verrà etichettata dai suoi compaesani come “svergognata” e quando scoprirà di essere incinta, il padre del nascituro sarà per tutti incerto: potrebbero essere Nicolino, Luigino, l’avvocato Pianese o il vero fidanzato della ragazza, Giovannino. Carmelina avrà come unico complice lo zio Filiberto, ingenuo amico di famiglia, al quale racconterà di essere incinta. Un finale a sorpresa, dove l’amore della madre e la consapevolezza del padre trionferanno, fa di questa storia uno spunto di riflessione sui pregiudizi e sull’importanza dei valori familiari.
Tra battute risate e applausi, con una scenografia degna di nota, gli attori hanno sicuramente fatto centro con la loro interpretazione, arricchita da costumi e scenari che dimostrano quanto impegno si nasconda dietro un gruppo omogeneo che fa teatro per passione e non per mestiere.
In scena Nino Gagliardi (Pasquale), Domenica Pollasto (Lionora, sua moglie), Luisa Di Nardo (Carmelina, sua figlia), Vincenzo Caretti (Filiberto, amico di Pasquale), Antonio Manco (Giovannino, fidanzato di Carmelina), Mario D’Onofrio (Totonno Mezavotta, suo padre), Giusy Di Nardo ( Francesca, moglie di Mezavotta), Mike Cristofaro (Vincenzone, figlio di Mezavotta) Catia Tartaglione ( Dott.ssa Cutillo, ginecologa), Antonio Fiata ( Marcello Pianese, avvocato povero), Elio Iapichino (Luigino (bullo di campagna), Mike Cristofaro ( Nicolino, ll’aucellaro), Mirella D’Onofrio ( Petrosina, venditrice di vino ), Catia Tartaglione (Signora Cicala, agente cinematografico) e Maurizio Capasso (Onorevole Coppolino).
La scenografia è stata realizzata dagli attori sotto le direttive di Mike Cristofaro, preziose sono state le collaborazioni di Lara Orsino per quanto riguarda il trucco, e di Giuseppe Iorio (Antea Team) per le acconciature, le foto di scena sono di Maria Russo, le riprese video di Giuseppe Fusco e la regia e l’adattamento di Antonio Franco, quest’ultimo alla fine dello spettacolo ha ringraziato Don Antonio Iodice per aver messo a loro disposizione il teatro parrocchiale. L’ultimo appuntamento con ”Nu bambeniello e tre San Giuseppe” sarà mercoledì 6 gennaio alle ore 20.30 a Bellona presso il teatro parrocchiale ”San Secondino”.
Torna alla ribalta la compagnia Scenicamente http://www.vivicasagiove.it/notizie/torna-scenicamente/
Nessun commento:
Posta un commento