giovedì 28 aprile 2016

Caffè Teologico. Al via il ciclo di incontri promosso dalla Zona Pastorale di Sessa centro

Argomenti di vita quotidiana e location inusuali per una Chiesa desiderosa di vivere tra la gente, nei luoghi abitati dall’uomo


Si inizia per curiosità, per svago, poi, giorno dopo giorno, diventa un’esigenza. Il portafoglio inizia a rimpicciolirsi, il conto in banca anche. Si inizia a mentire a se stessi e agli altri. Cominciano i primi problemi sul posto di lavoro, in famiglia, con i figli. Si entra in un vortice che spazza via quanto, con fatica, si è costruito fino al quel giorno, allungando le distanze con il prossimo. Si resta soli, soli a lottare per ritornare a vivere. Come aiutarsi e come aiutare gli altri ad uscire da questa dipendenza?


Ed è proprio su questa traccia che volge al termine il Caffè teologico, promosso dalla Zona Pastorale di Sessa Centro. L’incontro “Ludopatia: puntare sulla vita” si terrà venerdì 29 aprile 2016, alle ore 20.00, presso il ‘The Dream Pub’ di piazza XX Settembre. Interverranno: i responsabili dell’Associazione ‘Giocatori Anonimi’ e il Vicario foraneo di Sessa Aurunca Centro, Don Roberto Guttoriello.


Il Caffè teologico, è un’iniziativa promossa dalla Zona pastorale di Sessa Centro per dibattere su temi religiosi e di attualità, in location inusuali, segno di una Chiesa desiderosa di vivere fra la gente, nei luoghi abitati dall’uomo. Giovani, adulti, con protagonisti di storie vissute sul territorio, si sono confrontati su temi, problematiche del vivere quotidiano, come Cristianesimo e Islam, giovani e lavoro, legalità e ludopatia. Hanno partecipato all’iniziativa: il professore Naaman Boutros, scrittore e docente di Diritto islamico presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma; Fabio Del Prete, Progetto Policoro della Diocesi di Sessa Aurunca; Roberto Sasso della Società Polidoro Srl; Felicia Brini dell’azienda ‘Masseria Felicia’; Pino Imperatore, scrittore e autore di diversi best seller; Valerio Taglione, coordinatore del Comitato Don Peppe Diana e l’associazione Giocatori Anonimi. Gli incontri si sono svolti in location inusuali come bar e pub, segno, appunto,  di una Chiesa desiderosa di vivere fra la gente, nei luoghi abitati dall’uomo.



Caffè Teologico. Al via il ciclo di incontri promosso dalla Zona Pastorale di Sessa centro http://www.vivicasagiove.it/notizie/caffe-teologico-al-via-ciclo-incontri-promosso-dalla-zona-pastorale-sessa-centro/

Nessun commento:

Posta un commento