mercoledì 27 aprile 2016

1 maggio. Casagiove festeggia la Madonna di Montecupo

“O Maria, nostra madre tenerissima, nostra potente Regina e Patrona singolare, noi consacriamo a Te il cuore e l’anima nostra; consacriamo a Te le persone, le nostre sostanze e la nostra città.”


(Tratta da: “Preghiera a S. Maria Lauretana di Montecupo”. A divozione del Capp. Cur. P. Vitale)


Maggio è da tutti considerato il mese mariano. Non a caso, il primo giorno di tale mese, per le principali strade cittadine, si snoderà la solenne processione in onore della Vergine SS. di Montecupo. In realtà da diversi anni, l’antichissima statua lignea della Madonna, per motivi legati all’“instabilità” della scultura, è stata sostituita con l’altra effige raffigurante la Madonna di Loreto, scolpita nel 1982 dai maestri scultori napoletani, i Lebro, per volere del compianto don Pasquale D’Anna, che pagò non poco il lavoro scultoreo, e tutte i soldi necessari furono raccolti grazie alle sensibili elargizioni di tantissimi devoti.


Il corteo religioso avrà inizio alle ore 17.00, con il ritrovo di tutte le Associazioni della parrocchia “Santa Maria della Vittoria”, presso l’omonima piazza, per poi raggiungere in atto di preghiera, e allietato dalle melodie della Banda Musicale “Città di Casagiove”, piazza San Michele, per la “riconsegna” della Statua. A seguire, alle ore 17.30, vi sarà il tradizionale “alzabandiera” con la statua di Sant’ Antonio di Padova, per indicare a tutto il popolo, i giorni in cui si terranno i festeggiamenti “esterni” in suo onore, previsti per il prossimo giugno.


Al termine della processione, presso il piazzale di Montecupo, vi sarà la celebrazione della Santa Messa, officiata dal parroco don Gennaro Fusco. Uno spettacolo pirotecnico concluderà la giornata dedicata a Maria.


74414_10200306483218125_1518621433_n



1 maggio. Casagiove festeggia la Madonna di Montecupo http://www.vivicasagiove.it/notizie/1-maggio-casagiove-festeggia-la-madonna-montecupo/

Nessun commento:

Posta un commento