giovedì 28 aprile 2016

Meteo - Il freddo di Medusa è nulla: ora arriva il ciclone Medea, temporali e neve. Ecco da quando

Dopo Medusa arriva Medea e dopo il ponte del 25 aprile, il maltempo si prepara a rovinare anche il weekend del primo maggio. Tra il passaggio del primo ciclone ed il secondo, la maggior parte dei meteorologi prevedono giorni di relativa tranquillità, che dovrebbero però terminare proprio in concomitanza del prossimo fine settimana. Medea – questo il nome dato dagli esperti di clima alla nuova perturbazione in transito sul nostro Paese – dovrebbe coinvolgere quasi tutte le regioni italiane tra domenica 1 e lunedì 2 maggio.


LE PREVISIONI – Nel corso della settimana – stando a quanto riportato dagli esperti del portale ilmeteo.it – l’alta pressione non invaderà l’Italia con la decisione tipica delle giornate primaverili e, di conseguenza, il sole sarà presente solo a tratti sulla nostra Penisola. Ma sarà, come detto, proprio nei giorni prossimi al weekend, l’alta pressione delle Azzorre a consentire l’ingresso di un centro depressionario sull’Italia che attraverserà tutta la nostra Penisola seminando piogge e temporali. Quello che è già stato ribattezzato il ciclone Medea, porterà, da sabato 30, soprattutto al Nordovest piogge sulle Alpi e Prealpi e al Nordovest. Domenica 1 maggio, l’ingresso di aria più fredda porterà temporali anche forti, ma a macchia di leopardo, su gran parte del Nord e del Centro e neve a quote superiori ai 1200 metri sia sulle Alpi, e sopra i 1500 metri sugli appennini. Nella giornata del 2 maggio le piogge, intense, si concentreranno sulle regioni adriatiche, ancora al Nordest e al Sud per poi esaurirsi definitivamente entro il 3 maggio.



Meteo - Il freddo di Medusa è nulla: ora arriva il ciclone Medea, temporali e neve. Ecco da quando http://www.vivicasagiove.it/notizie/meteo-freddo-medusa-nulla-ora-arriva-ciclone-medea-temporali-neve/

Nessun commento:

Posta un commento