sabato 30 aprile 2016

Diamo il benvenuto a una nuova collaboratrice: Daniela Longobardi

Diamo il benvenuto a una nuova collaboratrice del nostro giornale Daniela, che ama farsi chiamare Dani Loca. Non è un caso la derivazione spagnola la scelta del suo nome. Pazza nel senso positivo della parola, in quanto Dani cerca di fuoriuscire dai canoni della routine e del più comune senso del vivere la quotidianità. Armata di spirito libero, intraprendenza e carattere versatile e cosmopolita, Dani preferisce andare a spasso per il mondo a fare nuove scoperte e stare a contatto con realtà multiculturali. Noi di Vivi Casagiove le abbiamo chiesto di condividere le sue esperienze di viaggio con noi ed ecco, quindi, che inauguriamo la nostra rubrica “Viaggi” con lei e con i reportage minuziosi delle sue avventure arricchiti di informazioni e molto di più.

Chi è Dani Loca? Una ragazza originaria di Casagiove che all’età di 20 anni si è trasferita in Germania, e più precisamente a Colonia nel cuore della tedesca Westfalia. 1 anno da studente Erasmus. Dopo aver concluso gli studi in “Lingue e Letterature straniere” (inglese e tedesco) a pieni voti presso il suor Orsola Benincasa di Napoli, Dani ha deciso di fare la specialistica presso l’Università di Bonn in Studi Italo-Tedeschi. Grazie a questo percorso di studi binazionale ha anche vissuto 6 mesi a Firenze per poi tornare di nuovo a Colonia. Qui vive da 14 anni come interprete presso conferenze, fiere e congressi internazionali. Inoltre, insegna italiano in corsi serali per stranieri adulti, traduce sottotitoli dal tedesco all’italiano per una scuola di lingua online e attualmente si occupa dell’Export per una ditta inglese di Birmingham.

La sua spiccata sete di scoperta in stretta connessione con la voglia di conoscere il diverso inteso come nuova fonte di arricchimento personale sono il leit motiv dei suoi numerosi viaggi. “La mia casa è tutta qui” e ce lo dice guardando il suo zaino da spalla, quello che usa per andare all’avventura. Ha già visitato quasi tutte le città europee più famose ed è anche già stata in Brasile, Canada, Cuba, Marocco e Tailandia. Parla 6 lingue e ha già cominciato con l’apprendimento della settima, il turco. Presto sarà cittadina di Barcellona per addentrarsi nella cultura ispanica.

Ama definirsi una viaggiatrice e non una turista; nei suoi resoconti di viaggio vi allieterà con dei divertenti aneddoti personali, esperienze che ha vissuto in prima persona dandovi, allo stesso tempo, delle informazioni utili affinchè voi, come lei, possiate visitare una città non solo da turisti, bensì avvicinandovi di più alle usanze e alla cultura del posto.



Diamo il benvenuto a una nuova collaboratrice: Daniela Longobardi http://www.vivicasagiove.it/notizie/diamo-benvenuto-nuova-collaboratrice-daniela-longobardi/

Nessun commento:

Posta un commento