sabato 30 aprile 2016

Riuscita l"iniziativa di sensibilizzazione sulle deiezioni canine

Casagiove. Venerdi 29 aprile, si è svolta la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul territorio per la raccolta delle deiezioni canine .


In campo come sempre le associazioni “Liberi di volare Sempre-Aima Cive” e Voltare pagina.


Infatti presso la sede sita in via Luigi Castiello 47 sono state donate le buste ecologiche per la raccolta delle deiezioni canine a tutti i passanti .


Eleonora Marica, responsabile dell’associazione “Liberi di volare Sempre Aima-cive”, ci tiene a precisare che questa giornata rimarrà indimenticabile per la tutela e il rispetto dell’ambiente casagiovese.


Tutto questo è stato possibile grazie alla gentilissima collaborazione dell’ingegnere Antonio Terraccia.


In termini legali , bisogna dopo innumerevoli ordinanze del Ministero della Salute si è arrivati ad avere come ultimo provvedimento, costituito dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l’ ORDINANZA del 3 marzo 2009 intitolata:


“Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani”

Con attenzione maggiore all’Art. 2 comma 2 punto 4


“E’ fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con se’ strumenti idonei alla raccolta delle stesse”

Ciò sta a significare che la raccolta delle feci non è solamente questione di dovere civico ma è un OBBLIGO GIURIDICO che coinvolge qualsiasi persona sia al momento l’accompagnatore del cane.

Quindi non solo il proprietario, ma anche, Art.1 comma 2, “chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo” .

Chi non rispetta tale obbligo sarà punito con una multa, il cui importo può variare da comune a comune, da regione a regione, da stato a stato.

Nonostante le tantissime difficoltà l’associazione svolge da ben tre anni sul territorio di Casagiove attività di sensibilizzazione e non solo.

Non si contano i tantissimi cani e gatti salvati in condizioni pietose e successivamente adottati.

Questa è solo una delle tantissime iniziative messe in campo dall’associazione per migliorare la struttura della nostra società per la tutela degli animali e dell’ambiente.


comunicato stampa



Riuscita l"iniziativa di sensibilizzazione sulle deiezioni canine http://www.vivicasagiove.it/notizie/grandissimo-successo-della-giornate-dedicata-alla-sensibilizzazione-sul-territorio-la-raccolta-delle-deiezioni-canine/

Nessun commento:

Posta un commento