Tra le diete estive, una di quelle utili a perdere peso in modo rapido è la dieta del melone. Consente di perdere circa una taglia in una sola settimana Occorre tuttavia considerare anche il fatto che l’alimentazione prevista nella dieta in oggetto va seguita solo per un breve periodo. Si tratta di una soluzione estrema, utile a mettersi in forma prima delle vacanze, al fine di riuscire a superare la fatidica prova costume.
Il melone è un frutto ricco di fibre ed ha un forte potere saziante, riducendo in tal modo la fame. Aiuta anche a regolare l’attività intestinale. Ricco di antiossidanti, fosforo, potassio e vitamine A e C, possiede delle proprietà che sono anche amiche dell’abbronzatura.
Ecco il menù settimanale:
Di lunedì, a colazione gustatevi un frullato con melone, angurie e fragole, una tazza di tè verde e due fette biscottate integrale oppure 4 biscotti integrali. Come spuntino, scegliete uno yogurt bianco magro. A pranzo, 200 grammi di petto di pollo ai ferri, insalata di cetrioli e pomodori, ed un bicchiere di sorbetto al melone. A merenda optate invece per una grande fetta di melone. A cena (che va sempre consumata 3 ore prima di andare a dormire, anche nei giorni successivi), 70 grammi di riso integrale con all’interno gamberetti e zucchine, 100 grammi di prosciutto cotto senza grasso accompagnato da 4 fette di melone.
Di martedì, la colazione resta identica (magari potete variare scegliendo il latte parzialmente scremato o il caffè all’americana al posto del tè verde), mentre per spuntino optate per uno yogurt magro alla frutta. A pranzo, una bistecca di manzo, un’insalata verde e mista, ed infine una fetta di melone. Per merenda, una fetta di melone con una fetta di prosciutto crudo senza grasso. A cena invece, optate per 140 grammi di formaggio spalmabile light, una fetta di pane di segale, carote e zucchine non troppo condite, e per concludere una macedonia composta da anguria, albicocche e melone.
Per quanto attiene al mercoledì, la colazione resta identica, con le possibili varianti, mentre per spuntino optate per uno yogurt bianco magro zuccherato. A pranzo, preferite pesce spada cotto ai ferri e accompagnato con le verdure, ed una fetta di melone. A merenda, un bicchiere di latte scremato. A cena invece, scegliete 60 grammi di spaghetti con pomodoro e basilico ed una granita al melone.
Circa il giovedì, a colazione scegliete un frullato di melone e anguria e due fette biscottate integrali. Per spuntino, uno yogurt bianco magro. A pranzo, gustatevi una pizza con verdure, una melanzana cotta al forno con pomodorini, ed infine una fetta di melone. A merenda, un frullato di melone. A cena, 200 grammi di bresaola accompagnata da rucola e scaglie di grana o parmigiano, un’insalata composta da finocchi, arancia rossa, olive nere ed infine una bella fetta di melone.
Di venerdì, a colazione un frullato con melone, anguria e fragole, una tazza di latte parzialmente scremato (oppure tè verde o caffè all’americana), 2 fette biscottate integrali oppure 4 biscotti integrali. Come spuntino di metà mattina, uno yogurt alla frutta. A pranzo, una caprese (pomodoro e mozzarella) da condire con basilico, poco olio d’oliva, e (volendo) pepe, accompagnata da una fetta di pane integrale, e per concludere una fetta di melone. In qualità di merenda, un bicchiere di sorbetto al melone. Infine, a cena optate per una bella insalata (comprendente 120 grammi di tonno, due uova sode, mais, pomodoro, olive, lattughe) ed una fetta di melone.
Se s’intende portare avanti la dieta del melone per più di una settimana, sabato e domenica sono da considerarsi liberi: in quei giorni potrete nutrirvi di tutti gli alimenti che nel resto della settimana vi sono risultati proibiti (ovviamente senza esagerare, altrimenti rischiate che i vostri sacrifici risultino vani).
Nel caso invece vogliate che la dieta in questione duri solamente una settimana, nel week end potete continuare a seguire lo schema-tipo, magari variandolo leggermente per non farlo risultare troppo monotono.
Ad esempio, a colazione potete scegliere 2 fette biscottate integrali ed un frullato di melone e anguria. Come spuntino potete mangiare qualcosa di molto leggero, ad esempio uno yogurt magro o in alternativa qualsiasi altra cosa che sia leggera e non contenga troppi grassi. A pranzo, optare per della carne bianca ai ferri oppure per un piatto di legumi, seguiti da un’insalata mista, rinfrescandovi poi con un sorbetto al melone. A merenda, per placare la fame, è consentito bere un bicchiere di latte parzialmente scremato. Infine, la cena (che come di consueto va consumata 3 ore prima di andare a dormire) in questo menù prevede 60 grammi di riso integrale e 70 grammi di prosciutto crudo (senza grasso) da accompagnare a tre fette di melone.
Perdere una taglia in una sola settimana con la dieta del melone http://www.vivicasagiove.it/notizie/perdere-taglia-sola-settimana-la-dieta-del-melone/
Nessun commento:
Posta un commento