lunedì 31 agosto 2015

Centurano in festa per San Bartolomeo Apostolo

CASERTA. Ieri, domenica 30 agosto, presso la frazione casertana di Centurano, si è svolta la solenne processione con il simulacro di san Bartolomeo apostolo e martire.


L’aria di festa è stata inaugurata con l’arrivo del “Gran Concerto bandistico “Città di Casagiove“, che ha rallegrato le strade della frazione eseguendo marce sinfoniche e militari.


Dopo la santa messa, presieduta dal parroco della parrocchia di San Bartolomeo, Rev. sac. don Sergio Adimari, si è snodato il corteo religioso, con la partecipazione dell’Associazione accollatori “San Bartolomeo”, la Congrega di San Giuseppe di Falciano e la Banda musicale di Casagiove.


Ogni strada della frazione, ha accolto il Santo patrono, con drappi esposti, candele, fiori, fuochi artificiali e piccoli ristori.


“Indipendentemente dagli aspetti più puramente ricreativi – ha sottolineato il seminarista Francesco Cannavacciuolo -, il nostro obiettivo é quello di cementare nuove sinergie tra i nostalgici delle vecchie tradizioni e gli amanti delle novità, affinché gli uni e gli altri possano viaggiare nella stessa direzione”.


Al rientro nell’antica chiesa di Centurano, dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti in guerra e la benedizione finale del parroco, c’è stato il tradizionale “ballo” della statua, momento suggestivo e commovente per grandi e piccini.



Centurano in festa per San Bartolomeo Apostolo http://www.vivicasagiove.it/notizie/centurano-in-festa-per-san-bartolomeo-apostolo/

Nessun commento:

Posta un commento