giovedì 21 gennaio 2016

I fatti del giorno: giovedì 21 gennaio 2016

Accadde oggi tanti anni or sono: 21 Gennaio


Questa mattina partiamo dal secolo dei Lumi, quando nel lontanissimo 1793 Re Luigi XVI veniva decapitato a Parigi come conseguenza degli eventi della rivoluzione francese.


…nel lontano 1885 nasceva in provincia di Avellino, precisamente a Lauro, il progettista ed esploratore dei ghiacci: Umberto Nobile. Questi è universalmente noto per le due trasvolate del Polo Nord.


…nel lontano 1905, per gli amanti delle case di moda, nasceva un’icona rinomata nel mondo: lo stilista francese Cristian Dior. Nel 1947 Dior creò la sua casa di moda, rilanciando così, nel dopoguerra, la moda parigina.


…nel lontano 1924 moriva Vladimir Ilich Ulyanov, più conosciuto con lo pseudonimo di Lenin. Padre del comunismo e leader indiscusso della corrente bolscevica, Lenin è uno dei principali pensatori marxisti, animatore della rivoluzione d’ottobre e fondatore dello stato sovietico.


…nel 1998 avvenne un episodio storico, la visita di Giovanni Paolo II a Cuba. Il Papa così contraccambiò la visita che Fidel Castro aveva riservato due anni prima, durante l’Incontro mondiale della FAO di Roma. Dopo questa visita nell’isola si festeggiarono sia il Natale che la Pasqua cattolica.



I fatti del giorno: giovedì 21 gennaio 2016 http://www.vivicasagiove.it/notizie/24453-2/

Nessun commento:

Posta un commento