Una pausa dallo stress a base di emozioni e risate, novanta minuti di grande musica napoletana e gradevole evasione. E’ questo, innanzitutto, che offre “Il regno delle 2 Titine”, il nuovo spettacolo di e con Lino Volpe in scena dal 29 al 31 gennaio 2016 al Teatro Sannazaro di Napoli, che seguendo le orme dell’efficace formula del teatro-canzone regala altre raffinate interpretazioni di classici partenopei intervallati da sempre caustiche e spesso esilaranti narrazioni.
Come si può evincere dal titolo, lo spettacolo vuole essere un affettuoso omaggio alle donne di Napoli e del Sud che con la loro forza e la loro fantasia sopravvivono con dignità e ironia alle infinite difficoltà della vita, quei piccoli e grandi impicci che sono anche all’origine dell’intenso teatro di Lino Volpe. Uno sguardo beffardo e appassionato alla Napoli di oggi e di ieri, un tuffo tra vicoli e voci della tradizione, compresi quelli di Sant’Antonio Abate, l’antico borgo dove l’artista napoletano è nato e cresciuto. Un viaggio spensierato e assorto al tempo stesso che offre la preziosa opportunità di rivivere le immortali melodie firmate dai grandi maestri della canzone napoletana, da Raffaele Viviani a E. A. Mario, passando per Libero Bovio e Salvatore Di Giacomo.
“Il regno delle 2 Titine” segna il ritorno sulla scena cittadina di Lino Volpe dopo le applaudite esibizioni all’auditorium “Parco della musica” di Roma, al “Teatro San Babila” di Milano e al “Teatro dell’Orologio” di Roma. E dopo i successi fatti registrare da “Scala Napoletana”, “Vico tutti Santi”, “Il verso del Cammello” e “Spassatiempo”. Una formula ampiamente collaudata, dunque, ma anche la conferma della sempre viva attenzione del pubblico italiano per i classici della tradizione, soprattutto se insaporiti da un adeguato contesto teatrale e conditi con sorrisi e risate.
Lino Volpe al Sannazzaro in "Il regno delle 2 Titine", ecco quando http://www.vivicasagiove.it/notizie/25401-2/
Nessun commento:
Posta un commento