MADDALONI – Si è svolta a Maddaloni una importantissima iniziativa con la Notte dei Licei, giunta alla Seconda Edizione con la Notte Nazionale del Liceo Classico, lo scorso 15 gennaio 2016 e vissuta in modo molto partecipato a Maddaloni.
Segue il contributo e ringraziamento del Rettore prof. Michele Vigliotti:
“Grande strepitoso successo della Notte dei Licei al Classico G. Bruno : mai si era vista tanta gente nel Salone e nelle aule del Convitto Nazionale : almeno un migliaio di visitatori, tra studenti – genitori – ex allievi – semplici cittadini hanno fatto notte fonda : si è cominciato con una tavola rotonda affollatissima in sala Settembrini con i proff. universitari Iorio e V. Omaggio, i dottori Marone e Centore che hanno sottolineato come l’istruzione classica abbia formato le loro menti ed intelligenze. Poi c’è stato Pino Aprile che ha infiammato l’uditorio con le sue tesi : dobbiamo essere orgogliosi di essere meridionali : la distorsione mentale provocata da un’abile propaganda massificatrice ci ha fatto perdere la memoria storica : scienze, letteratura, sapere universitario, sono nate nel Regno di Napoli e senza rivendicazioni anacronistiche, dobbiamo riappropriarci la nostra tradizione di cultura e società che, al tempo della colonizzazione savoiarda, era largamente superiore al resto d’Italia, come era preponderante la tradizione commerciale ed industriale. Drammatico il grido d’allarme di Aprile nelle Università statali che nel Sud non hanno sponsor e sono penalizzate anche dalla LEGGE CAROZZA, a fronte di un potenziale umano di altissimo livello.
Dopo un buffet in cui spiccavano anche creazioni ( di mamme) della gastronomia romana di 2000 anni fa, con la degustazione di Falerno e Massico a cura del sommelier Guida e, mentre tantissimi visitavano le foto d’arte a cura del prof. Lombardi, si dava inizio alle decine di attività contemporanee: letture declamate di testi greci, in lingua originale e in traduzione, esecuzione di brani musicali tra cui un bellissimo rap originale di De Lucia Sposito ai fatti di Parigi, proiezione di video originali prodotti da ragazzi o classi intere, coreografia ed esibizioni di danza, saggi di teatro e drammaturgia, reading di brani di Omero e dei lirici con accompagnamento musicale, una lezione di geometria con testi in greco ed italiano da EUCLIDE, testi in inglese e spagnolo ispirati al mondo classico.
Particolarmente seguito un PROCESSO ALLA SCUOLA, con dibattito in forma di processo in tribunale tra favorevoli e contrari all’istituzione scolastica : giudice d’eccezione l’onorevole CAMILLA SGAMBATO.
Un plauso va a tutti i docenti che hanno reso possibile le attività, al personale ATA che con entusiasmo ha dato il suo servizio, al DSGA D’Angelo, ai proff. RUSSO, SGAMBATO GIULIA, SCOLASTICO, OMAGGIO, DANESE e CRISTILLO che, insieme a tutti gli altri, hanno lavorato a questa splendida celebrazione della cultura classica : e un grazie anche a tutte le mamme che hanno provveduto ad un sostanzioso buffet graditissimo dal migliaio di presenti”.
Tra le altre cose si segnala la presenza e collaborazione della delegazione UNAC di Maddaloni e si ringrazia il prof. Antonio Pagliaro per il corredo fotografico. Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D’Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918, oppure consultare il portale dedicato http://www.cngb.it.
Maddaloni, Notte dei Licei, il ringraziamento del Rettore prof. Michele Vigliotti http://www.vivicasagiove.it/notizie/maddaloni-notte-dei-licei-il-ringraziamento-del-rettore-prof-michele-vigliotti/
Nessun commento:
Posta un commento