Avete mai provato ad immaginare come potesse svolgersi un tempo la vita a Neapolis?
Domenica 24 gennaio 2016 avrete la possibilità di scoprirlo passeggiando nel centro antico di Napoli con l’associazione culturale locus iste. Grazie ad una simulazione narrata che scandisce i diversi atti della visita – il cui contenuto è frutto di uno studio basato su fonti, documenti e approfondimenti legati alla storia antica della città greco-romana – potrete rivivere l’atmosfera di una tipica giornata a Neapolis in compagnia di un suo abitante dell’epoca, Dione.
Tra voci di mercanti e venditori che affollavano la piazza pubblica, circondati da parlate e dialetti di diversa provenienza, all’ombra della memoria dei templi che si innalzavano agli dei patri, conoscerete l’umanità varia e cosmopolita di quei cittadini che ci hanno preceduto.
Li ascolteremo attraverso l’esperienza di Dione: intenti al lavoro, al gioco dei dadi, ai festeggiamenti in onore della grande madre Demetra, impegnati agli agoni ginnici, a leggere, a mangiare un pasto frugale.
Il percorso incomincerà a piazza Bellini, a ridosso di quelle mura che ricordando il tracciato difensivo che cingeva la città: è lì che Dione prenderà vita presentando la sua storia e le sue origini. Si passeggerà lungo il decumano superiore, l’odierna via dei Tribunali, laddove Neapolis sembra ormai scomparsa nelle stratificazioni successive: gli aneddoti della vita di Dione sapranno svelarci che in realtà qualcosa è rimasto ed è “incastrato” nelle mura proprio davanti ai nostri occhi.
Giunti ai piedi della Basilica di San Paolo Maggiore, ricordo del grandioso Tempio dei Dioscuri, ricostruiremo l’aspetto che fu dell’agorà greca poi in seguito foro romano. Prima di discendere lungo via San Gregorio Armeno, alla ricerca delle tracce della dea tanto adorata da Dione, gli ospiti partecipanti saranno coinvolti in una “piacevole sorpresa”.
Venite con noi: Neapolis non è scomparsa, ma sopravvive nella memoria.
Vi aiuteremo a recuperarla.
Informazioni:
Appuntamento: Domenica 24 gennaio ore 10,15
Durata della visita: 90 minuti circa
Luogo dell’appuntamento: Piazza Bellini
Gruppo: min 10 pax
Contributo organizzativo: euro 6 a persona
Prenotazione obbligatoria entro le 19 del giorno che precede la visita:
Segreteria locus iste +39 3472374210 – locusisteinfo@gmail.com
Short link dell’evento: https://locusisteblog.wordpress.com/2015/11/06/un-giorno-a-neapolis/
Segui l’evento su facebook: https://www.facebook.com/events/221756241490264/
Un giorno a Neapolis il centro antico http://www.vivicasagiove.it/notizie/24281-2/
Nessun commento:
Posta un commento