CASERTA – Si è svolta ieri, 25 aprile, a Caserta la cerimonia per la Festa della Liberazione, che si è svolta nel piazzale antistante il monumento ai caduti della città. Fin dalle 10:00 il piazzale è iniziato a riempirsi di autorità civili e militari. Alle ore 10:30, di fronte al monumento ai caduti, si è disposto il picchetto d’onore interforze, raggiunto poco dopo dalla celeberrima fanfara della brigata bersaglieri “Garibaldi”. Poco prima dell’inizio della cerimonia, verso le 10:45, sul piazzale si è scatenato un violento acquazzone, che ha accompagnato praticamente tutte le fasi della cerimonia. Alle ore 11:00 si è presentato sul luogo il Prefetto di Caserta Dott. Arturo De Felice, al quale sono stati resi gli onori militari. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, e dopo aver reso gli onori ai caduti, con la deposizione di una corona di allora, il Prefetto ha enunciato un breve ma dovuto discorso. La cerimonia si è chiusa con la resa degli onori ai gonfaloni delle città medaglie d’oro della resistenza come Bellona e Mignano Monte Lungo.


Alla cerimonia hanno preso parte diverse associazioni combattentistiche e d’arma come: l’Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra, l’Associazione Nazionale Arma Aereonautica, l’Associazione Nazionale Bersaglieri e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, con in testa il proprio Presidente Michele Pennacchio, classe 1921, reduce della guerra d’Africa che, nonostante la violenta pioggia, è rimasto sul piazzale per tutta la durata della manifestazione, simbolo superbo di attaccamento alla Patria ed ai suoi ideali.

Il Presidente Michele Pennacchio (secondo da destra) con i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
LE FOTO SONO STATE GENTILMENTE CONCESSE DAL DOTT. ALFREDO CATURANO
25 aprile: cerimonia solenne a Caserta http://www.vivicasagiove.it/notizie/25-aprile-cerimonia-solenne-caserta/
Nessun commento:
Posta un commento