sabato 9 aprile 2016

Il castello di Maddaloni torna protagonista

MADDALONI – Il castello di Maddaloni con l’annesso parco torna ad essere protagonista del discorso culturale cittadino grazie alla presentazione del volume “La rocca di Maddaloni – analisi storico critica” – Caramanica Editore. L’opera, basata su una precisa analisi tecnica e storica sia del castello e delle torri, che della cinta muraria, è il frutto del lavoro dei professori Giuseppe Fienco e Luigi Guerriero del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della Seconda Università di Napoli. Lo studio è stato condotto anche con l’ausilio di un giovane architetto maddalonese, Giovanni Caturano, che si è dedicato ai rilievi architettonici della struttura.


13-Caserta-castello Maddaloni


La presentazione del volume è prevista per domani 9 aprile alle ore 17:00 presso la sala convegni del Convento dei Padri Carmelitani Scalzi in piazza Umberto I. L’evento è stato organizzato dall’Associazione A.C.T.A.M., guidata dal suo Presidente Ing. Pietro Correra, ed ha in programma diversi interventi: in prima battuta ci saranno i saluti del Commissario Prefettizio di Maddaloni, Dott. Samuele De Lucia, e poi dell’A.C.T.A.M. nella persona del Prof. Guido Napolitano; a seguire interverranno l’Arch. Cesare Prova dell’Istituto superiore per la conservazione ed il restauro del MIBACT, e la Prof.ssa Rosa Fiorillo, docente di Archeologia Cristiana e Medioevale all’Università di Salerno, oltre naturalmente agli autori. A moderare l’incontro sarà l’Arch. Giovanni Caturano. La presentazione sarà intervallata da una serie di scenette teatrali ad opera della compagnia teatrale amatoriale “Sbandati al bando” diretta dal Prof. Giuseppe Magliocca.


12373276_920857037982860_7907488725153707306_n


La presentazione di questo volume scientifico non serve unicamente a diffondere nuove nozioni tecniche ad un pubblico limitato e ben preparato. Essa si prefigge un fine molto più fondamentale per quel che concerne lo sviluppo della nostra città, ovvero quello di amplificare quel grido di dolore che ancora oggi il simbolo della nostra città lancia al nostro popolo, alla nostra nazione. Speriamo che non tutto si spenga come un fuoco all’alba.



Il castello di Maddaloni torna protagonista http://www.vivicasagiove.it/notizie/castello-maddaloni-torna-protagonista/

Nessun commento:

Posta un commento