martedì 28 giugno 2016

Frodi: Campania al vertice di una speciale "classifica"

Oltre 25mila casi di frodi creditizie attraverso furto di identità. È questo il dato più preoccupante secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio realizzato da Crif. Nell’intero 2015 sono tanti i casi riguardanti l’illecito che permette poi l’utilizzo di dati personali e finanziari altrui per ottenere credito o acquisire beni con l’intenzione premeditata di non rimborsare il finanziamento e non pagare il bene. Tali casi pare abbiano determinato una perdita economica superiore ai 172 milioni di euro, con una crescita dell’importo medio frodato. Per quanto riguarda nello specifico la Campania, nel corso del 2015 sono stati rilevati ben 2.326 casi che posizionano la regione al vertice della classifica nazionale, nonostante un calo del -21,9% rispetto al 2014. Relativamente all’importo medio frodato, al contrario, la Campania ha fatto registrare il valore più contenuto a livello nazionale, pari a 5.658 Euro. Entrando nel dettaglio delle province, il maggior numero di frodi è stato registrato nella provincia di Napoli, con 1.421 casi e un importo medio frodato pari a 4.525 Euro, seguita a distanza da Salerno, con 387 casi. Per quanto riguarda l’importo medio frodato, invece, è proprio la provincia di Salerno ad aver fatto segnare il valore più elevato in regione, pari a 9.586 Euro.


La distribuzione delle frodi a livello nazionale evidenzia come la maggioranza delle vittime, il 64,1% del totale per la precisione, siano uomini, con le donne che registrano una leggera diminuzione rispetto al 2014 (-4,7%). Osservando invece la distribuzione per classi di età, quella in cui si rileva il maggior numero di casi e’ risultata essere quella compresa tra i 41 e i 50 anni, con una quota del 27,9%; la fascia di età nella quale si rileva il maggior incremento percentuale delle frodi è però quella degli over 50 (+15,1% rispetto all’anno precedente).



Frodi: Campania al vertice di una speciale "classifica" http://www.vivicasagiove.it/notizie/frodi-campania-al-vertice-speciale-classifica/

Nessun commento:

Posta un commento