lunedì 27 giugno 2016

Sudore e cattivi odori, consigli sul come combatterli

Con l’estate e il caldo eccessivo, ovviamente, ogni individuo tende a sudare sempre di più. Il sudore in se fa bene ma presenta degli effetti collaterali come i cattivi odori. Il sudore, però, di suo non ha odore questo accade a seconda della presenza o meno di altre sostanze della pelle delle ghiandole sebacee e di quelle apocrine. Per cui si tratta di un problema patologico o meramente soggettivo. Ecco alcuni consigli utili per limitare o annullare totalmente la presenza di cattivi odori.


Anche se siamo in estate è sempre preferibile farsi una doccia tiepida e non fredda. Mentre la sera è utile dedicare almeno quindici minuti a un pediluvio con acqua e sale grosso così da poter combattere la sudorazione dei piedi.

Fare uso di un buon deodorante antibatterico. Per poter combattere la flora batterica si possono utilizzare anche piccole quantità di igienizzante per le mani o succo di limone diluito in acqua.

Una correzione è da farsi anche a tavola evitando i cibi da difficile digestione come i fritti. Limitare il consumo di insaccati, formaggi grassi, spezie, cipolla e aglio. Bisognerà anche diminuire l’uso della caffeina e della teina.

Infine, ed è consigliatissimo, bere molta acqua.

Si tratta dei consigli migliori per combattere i cattivi odori della sudorazione. Però c’è anche chi vorrebbe limitare la sudorazione e allora servono altri consigli:

Bisogna bere, tornando al consiglio precedente, acqua e bevande fresche poiché (secondo alcuni studi) l’ingerire liquidi freschi (non gelati) i neurotrasmettitori dello stomaco invierebbero un segnale al cervello dicendo di abbassare il livello di sudorazione.

Usare un ventilatore.

Doccia tiepida

Infine potrebbero aiutare anche gli impacchi di ghiaccio. Passarli dove passano le arterie principali e la circolazione del sangue è maggiore. E il sangue che circola raffredda tutto il resto del corpo.



Sudore e cattivi odori, consigli sul come combatterli http://www.vivicasagiove.it/notizie/sudore-cattivi-odori-consigli-sul-combatterli/

Nessun commento:

Posta un commento