venerdì 16 settembre 2016

Referendum, gli Amici di Beppe Grillo di nuovo in piazza domenica per spiegano le ragioni del No

CASAGIOVE. “Gli Amici di Beppe Grillo di Casagiove”, schierati per il “No” al referendum costituzionale, incontreranno nuovamente la cittadinanza domenica 18 settembre dalle 10 alle 13, con gazebo in piazza Mercato per spiegarne le ragioni.


Ragioni quali l’aggressione alla costituzione nata dalla Resistenza e alla centralità del Parlamento, come sostengono i membri del movimento, in favore di un “premierato assoluto”. Ciò comporterebbe uno «stravolgimento dei contenuti della democrazia rappresentativa».


«Il governo Renzi sta svuotando di contenuto le regole democraticheCon la modifica della legge elettorale e della Costituzione sarà concentrato nelle mani del governo un potere senza precedenti. Nessun governo precedente era riuscito a tanto».


Gli esponenti del movimento paventano dunque il rischio di una grande concentrazione di potere «nelle mani del governo e del suo capo, attribuendo di fatto ad un unico partito, che potrebbe anche essere espressione di una ristretta minoranza di elettori, potere esecutivo e potere legislativo, condizionando altresì la nomina del Presidente della Repubblica e dei componenti della Corte Costituzionale».


«Va ricordato poi che molti partiti hanno assunto una deriva oligarchica – continua – sono in mano a gruppi di potere ristretti e spesso ad un unico capo politico».


La riforma costituzionale, dunque, secondo  “Gli Amici di Beppe Grillo di Casagiove”, non supera il bicameralismo, ma lo rende più confuso, creando conflitti di competenza tra Stato e regioni, tra Camera e nuovo Senato; non diminuisce i costi della politica; non è frutto della volontà autonoma del Parlamento, essendo scritto sotto dettatura del governo; non garantisce la sovranità popolare; incrementa la confusione nei procedimenti legislativi; non favorisce la partecipazione dei cittadini e non garantisce l’equilibrio tra i poteri costituzionali.



Referendum, gli Amici di Beppe Grillo di nuovo in piazza domenica per spiegano le ragioni del No https://goo.gl/SVdpRG

Nessun commento:

Posta un commento