venerdì 16 settembre 2016

Caserta. Le Confraternite della Diocesi "in cammino" per il Giubileo della Misericordia

Da anni ormai, l’Ufficio delle Confraternite e dei Pii Sodalizi della Diocesi di Caserta, organizza il tradizionale “Cammino delle Confraternite”, annualmente organizzato da una Congrega diversa.


Quest’anno è toccato organizzare all’Arciconfraternita del SS. Corpo di Cristo e SS. Rosario del borgo antico di Puccianiello di Caserta. Nel pomeriggio di domenica 18 settembre, infatti, tutti i confratelli delle “colorate” Congreghe della diocesi casertana, si incontreranno presso la sede della citata Arciconfraternita (chiesa dell’Immacolata Concezione di Puccianiello), con mozzetti “variegati”, con i numerosi gonfaloni a chioma piumata, le pesanti croci, per dare inizio al solenne cammino, che attraversando parte dell’antica frazione, si snoderà lungo via Tescione e Corso Giannone, per giungere tutti nella chiesa cattedrale, dove ad attendere vi sarà il vescovo monsignor Giovanni D’Alise, per la celebrazione della santa messa.


Questi incontri annuali tra tutti i confratelli delle Congreghe, sono fondamentali non solo per conoscersi vicendevolmente, ma anche e soprattutto per poter crescere “insieme” spiritualmente. Nonostante il passare del tempo, le Confraternite laicali, sono quelle forme di associazionismo che ancora riescono a tramandare antichi usi e costumi, che negli anni le hanno contraddistinte. Purtroppo però, molti vedono le Congreghe come  “pezzi d’antiquariato”, qualcosa da tener chiuso in vetrina, soprattutto perché esse non riescono nella maggior parte dei casi a “rigenerarsi”, a dare nuova linfa. Il fatto che le giovani generazioni siano distanti da queste Pie Associazioni, risulta essere “pericoloso” per queste ultime, anche perché se le Congreghe perdono la propria memoria, spariscono!


(Foto di GIUSEPPE PAOLINO)



Caserta. Le Confraternite della Diocesi "in cammino" per il Giubileo della Misericordia https://goo.gl/ilIcQ5

Nessun commento:

Posta un commento