venerdì 16 settembre 2016

Cinema San Marco, il direttore Massarelli presenta la nuova stagione

Si terrà lunedì 19 a partire dalle ore 20,00 la serata inaugurale della nuova stagione cinematografica del Cinema San Marco di Caserta, la prima sotto la direzione artistica di Francesco Massarelli, che si prefigge lo scopo di coniugare qualità ed intrattenimento per riuscire ad accontentare un pubblico vasto ed appassionato. Alla regolare programmazione di prima visione, si affiancherà una rassegna di cinema d’autore, con proiezioni al lunedì sera ed al martedì pomeriggio, ed un appuntamento mensile dedicato al cinema italiano emergente con l’incontro in sala con autori, attori e tecnici.


Per la serata inaugurale la scelta è caduta su uno dei capolavori assoluti del cinema comico, “Mio zio – Mon oncle” di Jacques Tati, opera premiata a Cannes nel 1958 ed insignita l’anno dopo dell’Oscar per il miglior film straniero. Il film, ricco di gag esilaranti, affronta il tema dell’urbanizzazione e della modernizzazione che sembra non essere funzionale ai reali bisogni dell’uomo, utilizzando le bellissime scenografie di Jacques Lagrange, che costruisce Villa Arpel ispirandosi ai canoni architettonici dell’International Style, che ebbe grande rilievo tra gli anni ’20 e ’30.


La proiezione del film sarà preceduta da un’introduzione curata dall’architetto Beniamino Servino e sarà seguita, per chi vorrà ancora trattenersi in sala, dalla proiezione del corto documentario (18′) “Like home” che fu realizzato nel 1967 sul set di “Play time”, opera in cui Tati sviluppa ulteriormente il rapporto tra cinema ed architettura.


In occasione della serata inaugurale sarà possibile tesserarsi alla formula “Cinema Club” del Cinema San Marco, che prevede una significativa riduzione sul prezzo del biglietto in tutti i giorni della settimana compresi i festivi. La serata si aprirà con un aperitivo di benvenuto.18:27:04



Cinema San Marco, il direttore Massarelli presenta la nuova stagione https://goo.gl/mj3nHY

Nessun commento:

Posta un commento