venerdì 16 settembre 2016

Marino inaugura l’anno scolastico con l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortini

 


Inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico stamani alla Biblioteca Comunale di via Laviano, dove il sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha accolto l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortini, condividendo con una folta delegazione di studenti e docenti degli istituti casertani il momento iniziale del nuovo anno. Accanto al sindaco e all’assessore regionale, presenti anche la deputata Camilla Sgambato, componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Daniela Borrelli, e la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese.


“Quest’anno, in occasione della mia prima inaugurazione dell’anno scolastico da sindaco, – ha spiegato il primo cittadino – abbiamo voluto dar vita ad un’iniziativa diversa, in quella che è la casa della cultura della nostra città. Vogliamo puntare a realizzare un modello che deve valere non solo per l’istruzione e la cultura ma per tutti i settori. Tale modello deve essere basato sulla partecipazione e l’innovazione: tutti devono sentirsi parte di un progetto di sviluppo e di crescita della città, al di là delle specifiche competenze. Caserta siamo noi e solo insieme possiamo risalire la china e garantire un futuro migliore all’intera comunità”. Il sindaco si è quindi rivolto direttamente ai ragazzi, spiegando quanto sia importante l’istruzione come strumento di “formazione in ogni ambito. Studiare – ha aggiunto Marino – è fondamentale per tutto. Voi avete una grande responsabilità, sarete la classe dirigente del futuro. Siete un elemento di speranza, di rinnovamento e di cambiamento e per questo dovete impegnarvi a crescere e migliorare”.


Infine, il sindaco ha fatto riferimento al G7 finanziario, che dall’11 al 13 maggio 2017 vedrà a Caserta i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali dei 7 Paesi più industrializzati al mondo. “In occasione di questo evento storico per la nostra città – ha detto – anche la scuola e la cultura possono e devono dare un contributo fondamentale. Chiedo ai dirigenti e agli insegnanti di trasformare l’anno scolastico appena cominciato nell’anno dell’economia. In occasione del G7 finanziario – ha concluso il sindaco Marino – faremo un grande progetto con le scuole e lo presenteremo nel corso di questa straordinaria manifestazione”.


 



Marino inaugura l’anno scolastico con l’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Lucia Fortini https://goo.gl/Rznv3s

Nessun commento:

Posta un commento