lunedì 5 settembre 2016

Buono Ikea da 500 euro in regalo su WhatsApp: concorso truffa per voucher con sondaggio, cosa fare

Un buono Ikea da 500 euro fa gola a tutti o quasi: devono aver pensato proprio questo i promotori di una nuova truffa attiva in queste ore su WhatsApp. Come già in passato per altri casi si sono messe in moto le classiche catene di Sant’Antonio: amici e parenti certi di fare l’affare del secolo si prodigano nel condividere il nuovo concorso dello store  che dietro la compilazioni di un brevissimo sondaggio di un minuto, promette “quasi” l’impossibile.


Ikea non sta promuovendo alcuna iniziativa promozionale con in palio 150 buoni da 500 euro, questo meglio precisarlo fin dall’inizio. Semmai, la scusa del breve sondaggio su citato, altro non è che una vero e proprio tentativo di truffa o meglio “phishing” se vogliamo usare il termine tecnico dell’operazione, ormai noto ai più.


WhatsApp è diventato, proprio per la sua diffusione capillare, il canale prediletto per adescare utenti un po’ distratti o comunque meno informati. Il questionario proposto al link indicato nello screenshot rimanda ad un sito segnalato già su Chrome, con l’obiettivo di raccogliere dati personali sensibili ma anche quello di iscrivere i numeri degli utenti caduti in trappola a servizi via SMS a pagamento. Insomma, una vera disdetta.


A guardar bene il messaggio su indicato, verrebbe subito da etichettare la proposta di buono Ikea come fasulla: la frase “IKEA si sta espandendo ad Rome” è evidente frutto di un traduttore automatico, così come il valore del premio scritto in questo modo  “EUR500” è un chiaro segnale di una truffa, tutto sommato, maccheronica. Eppure il rischio è concreto, dunque meglio seguire pochi e semplici regole:


  • se hai appena ricevuto il messaggio via WhatsApp, non collegarti al link in esso contenuto;

  • comunica a chi ti ha inviato la nota che si tratta, senza dubbio, di una truffa;

  • nel caso sei già al passaggio successivo e dunque hai visualizzato il sondaggio Ikea, non fornire dati sensibili;

  • infine, se hai già inviato le tue informazioni, verifica tramite il tuo operatore telefonico che a carico del tuo numero non ci siano iscrizioni a servizi a pagamento non richiesti.

Hai ricevuto il messaggio truffa del buono Ikea? Come hai reagito alla proposta di voucher?


ikea-395x555


 



Buono Ikea da 500 euro in regalo su WhatsApp: concorso truffa per voucher con sondaggio, cosa fare http://goo.gl/ZnivDq

Nessun commento:

Posta un commento