mercoledì 30 marzo 2016

A San Nicola La Strada, un intero popolo in festa per il Santo Patrono

La cittadina di San Nicola La Strada è uno dei pochi centri della provincia di Caserta, che nonostante i mutamenti sociali, riesce ancora a preservare le proprie tradizioni popolari, religiose o civili che siano. Come vuole la tradizione, nel martedì “in albis”, ricorre il giorno della festa patronale in onore del veneratissimo san Nicola di Bari, uno dei Santi più popolari della cristianità, il cui culto unisce Oriente e Occidente, cattolici e protestanti. La stessa cittadina si onora tra l’altro, di portare il toponimo dedicato allo stesso Santo vescovo.


Alle ore 15.00 di ieri, 29 marzo, sia la chiesa di Santa Maria degli Angeli, che la piazza antistante, erano gremite da una folla, che con gioia intrepida attendeva l’uscita del simulacro del Santo, posto “trionfalmente” su un’artistica macchina processionale a forma di barca, proprio a ricordo del patrocinio del Santo verso la “gente di mare”. L’arrivo in piazza dei confratelli dell’ Arciconfraternita di San Nicola di Bari e del SS. Rosario, vestiti con le colorate mozzette color porpora e camice bianco, portando con loro il gonfalone con chioma piumata, la croce penitenziale e i candelieri, non solo hanno dato un tocco di “vivacità” al sacro corteo, ma hanno commosso anche grandi e piccini.


Gli accollattori ben schierati sotto la pesantissima “barca”, con fede e sacrificio, hanno trasportato la scultura del Santo per le principali strade cittadine, accompagnati dalle melodie della Banda Musicale “Città di Caserta”. Alla solenne processione hanno preso parte tutte le associazione laicali della parrocchia, rappresentate da tantissimi giovani, e le autorità civili, rappresentate dal giovane sindaco Vito Marotta. Il momento tanto atteso, è stato il rientro in piazza a tarda sera, per assistere alla famosa “ballata”, a “passo di banda”, seguita dal “saluto” dell’altissimo gonfalone della Congrega di San Nicola di Bari, fatto roteare abilmente davanti alla statua del Patrono. Lo spettacolo pirotecnico ha fatto da sipario a questa bella giornata all’insegna della “pietà popolare”.


IMG-20160329-WA0040


(foto di Davide Onorato)


IMG-20160329-WA0048


(Le luminarie in piazza Parrocchia – foto di Davide Onorato)



A San Nicola La Strada, un intero popolo in festa per il Santo Patrono http://www.vivicasagiove.it/notizie/san-nicola-la-strada-un-intero-popolo-festa-santo-patrono/

Nessun commento:

Posta un commento