mercoledì 30 marzo 2016

“Turismo sostenibile”, Apperti ne discute con Marzano (PMI Campania), Carmine Maturo (Green Italia) ed il sindaco di Bacoli Della Ragione

In arrivo un nuovo appuntamento dei “Lunedì di Speranza”, il 4 aprile alle 19.00, presso il bar Coffea di via san Carlo 48. Tema dell’incontro, i modi e le azioni con cui coniugare lo sviluppo turistico e la sostenibilità. Saranno presenti il giovane sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione; Carmine Maturo, portavoce di Green Italia Campania ed esperto di turismo sostenibile; Francesco Marzano, Vice Presidente e Responsabile Turismo di PMI Campania, ed il candidato Sindaco per Speranza per Caserta, Francesco Apperti.


Quante volte ci siamo detti di essere seduti su un forziere pieno d’oro, senza saperlo sfruttare? Il turismo, la valorizzazione delle infinite emergenze culturali, architettoniche, storiche, paesaggistiche, possono costituire fonte primaria di sviluppo, economia, benessere, ricchezza per i nostri territori. Ma non tutte le forme di turismo sono uguali. La prima definizione di sostenibilità turistica è del 1987 ed è contenuta nel “Rapporto Brundtland” nel quale si legge: “Le attività turistiche sono sostenibili quando si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un’area turistica per un tempo illimitato, non alterano l’ambiente (naturale, sociale ed artistico) e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche“. Al contempo, secondo il WTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), “lo sviluppo del turismo sostenibile soddisfa i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro“.


Se poniamo la sostenibilità – spiega il candidato Sindaco Francesco Apperti – come concetto fondamentale ed imprescindibile per la nostra azione civica e politica, anche le strategie di sviluppo del turismo devono tenerne conto”.



“Turismo sostenibile”, Apperti ne discute con Marzano (PMI Campania), Carmine Maturo (Green Italia) ed il sindaco di Bacoli Della Ragione http://www.vivicasagiove.it/notizie/turismo-sostenibile-apperti-ne-discute-marzano-pmi-campania-carmine-maturo-green-italia-ed-sindaco-bacoli-della-ragione/

Nessun commento:

Posta un commento