mercoledì 23 marzo 2016

Casagiove. A Pasqua si ripete la tradizionale processione della Madonna di Montecupo

“Sulla scia della tradizione popolare…” (si rimanda a: http://www.vivicasagiove.it/notizie/maria-ss-di-montecupo-culto-e-tradizione-a-casagiove/), nel giorno Pasqua, anche quest’anno, si rinnoverà la “traslazione” della sacra effige della Vergine di Montecupo, dalla “sua” chiesetta, fino alla chiesa di San Michele Arcangelo.


Da diversi anni ormai, l’antica scultura lignea, a causa di instabilità, è stata sostituita con la statua raffigurante la Madonna di Loreto, opera degli scultori napoletani Lebro.


La statua rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli nella parrocchia di San Michele, fino alla domenica della festa di maggio.


Tutti sono attesi, domenica 27 marzo, alle ore 9.30, giorno della RESURREZIONE di Cristo, presso il piazzale Montecupo, per prendere parte ha questo momento di pietà popolare, parte delle tradizioni popolari casagiovesi, molte delle quali purtroppo scomparse, altre invece “purificate” sotto ogni punto di vista.


10301174_831794520182466_5093608898239251072_n


(foto di Antonio Pisciotta)


 


 



Casagiove. A Pasqua si ripete la tradizionale processione della Madonna di Montecupo http://www.vivicasagiove.it/notizie/casagiove-pasqua-si-ripete-la-tradizionale-processione-della-madonna-montecupo/

Nessun commento:

Posta un commento