venerdì 25 marzo 2016

ACCADDE OGGI. 431 anni fa fu istituita l"Accademia della Crusca

Esattamente 431 anni fa fu istituita l’Accademia della Crusca. Era il 25 Marzo 1585 e da allora è per ben 4 secoli rappresenta la massima istituzione linguistica italiana.


Inizialmente fu solo un’allegra comitiva di poeti e letterati, che tra il 1570 e il 1580 si riuniva a Firenze sfidandosi a colpi di cruscate, ossia di versi giocosi, nell’intento di fare il verso al tono pedante degli studiosi dell’Accademia Fiorentina. Su iniziativa del filologo e umanista Lionardo Salviati il gruppo si costituì in “accademia” il 24 marzo del 1585, dandosi un proprio statuto. Il riferimento alla “crusca” richiamava l’opera di selezione che sta dietro la produzione del “fior fior della farina”, metafora dell’attenta ricerca della forma linguistica più pura.

Pubblicato a partire dal 1612, il suo Vocabolario della lingua italiana, oltre a dare forma e regole alla lingua italiana, rappresentò un modello lessicografico per le lingue francese, spagnola, tedesca e inglese. Considerata la più antica accademia linguistica del mondo, la Crusca ha sede nella Villa medicea di Castello, che ospita una biblioteca con oltre 120mila volumi (tra cui manoscritti, incunaboli e cinquecentine). Gli studiosi ed esperti che vi lavorano continuano nella preziosa attività di conservazione e divulgazione dell’italiano, utilizzando anche il sito web per rispondere ai numerosi quesiti degli utenti.



ACCADDE OGGI. 431 anni fa fu istituita l"Accademia della Crusca http://www.vivicasagiove.it/notizie/accadde-oggi-31-anni-fu-istituita-laccademia-della-crusca/

Nessun commento:

Posta un commento