mercoledì 30 marzo 2016

Intervista a Ignazio Gravino, organizzatore del primo trofeo calcio a 5 ‘Giovani Casagiovesi’.

Incontriamo Ignazio Gravino, organizzatore della prima edizione del trofeo calcio a 5 ‘Giovani Casagiovesi’.


È doveroso spendere qualche parola per descrivere il torneo che mi coinvolge in qualità di ideatore ed organizzatore. Partiamo dalla scelta del nome “Giovani Casagiovesi”. Si intuisce palesemente che è rivolto esclusivamente ai ragazzi della nostra cittadina, a tutti coloro che sono dotati di un grande spirito di competizione calcistica. L’evento quindi è circoscritto territorialmente ed è stato pensato come un contest sportivo completamente gratuito proprio per consentire a tutti una più viva partecipazione scevra da ogni tipo di condizionamento. Tuttavia la singolarità della gara risiede nel sorteggio, in quanto ogni iscrizione è individuale e le squadre, a conclusione delle adesioni, verranno formate proprio con il sistema del sorteggio dei nomi dei partecipanti.


Ci illustri la formula del torneo?


Una formula già sperimentata pochi mesi fa durante il “Memorial a Danilo & Michele” che riscosse un notevole consenso. Le squadre si incontreranno in due triangolari per poi disputare le due finali (1° e 2° posto, 3° e 4° posto). Alla base di questa progettualità c’è da parte mia tutta la volontà di creare assonanze tra i giovani di Casagiove, allargare il cerchio delle amicizie instaurando nuovi legami tra i ragazzi, ritrovare quel contatto umano sbiadito grazie ad una passione, come quella calcistica, che si attesta anche come un ottimo strumento di socializzazione, di partecipazione e di integrazione comunitaria. I campi quindi non saranno solo terreno di gioco e forza tecnica, ma come mi auguro il luogo in cui si possano consolidare interazioni sociali positive. I partecipanti e gli spettatori inoltre saranno omaggiati con prodotti della Berna, nostro partner. In prospettiva vi posso anticipare di voler proseguire in questa direzione e di poter creare altri e propositivi eventi sportivi.


Chi vuoi ringraziare in modo particolare?


Desidero ringraziare l’amico Enzo Santoro per la sua valida collaborazione nella realizzazione di questa manifestazione, tutti gli sponsor che hanno contribuito e gli amici che mi hanno sostenuto dall’inizio.



Intervista a Ignazio Gravino, organizzatore del primo trofeo calcio a 5 ‘Giovani Casagiovesi’. http://www.vivicasagiove.it/notizie/intervista-ignazio-gravino-organizzatore-del-primo-trofeo-calcio-5-giovani-casagiovesi/

Nessun commento:

Posta un commento