mercoledì 1 giugno 2016

Casagiove: al via la "Tredicina" in onore di sant"Antonio di Padova

O mio Signore Gesù, io sono pronto a venire dietro di te anche in carcere, anche alla morta, e immolare la mia vita per amor tuo, per te che hai sacrificato la tua vita per noi.”


(sant’Antonio di Padova)


I casagiovesi, in campo devozionale, nutrono una certa venerazione nei riguardi del glorioso sant’Antonio di Padova, la cui bellissima effige è conservata nella chiesa dell’Arciconfraternita omonima, sita in via Santa Croce. A partire dal 1 giugno, in città già si respira una certa aria di festa, che culminerà poi, nell’ultima settimana del mese, con la solenne processione che accompagnerà il simulacro del Santo per le principali strade cittadine, accolto festosamente dalle altre realtà parrocchiali presenti nel territorio.


La festa liturgica di sant’Antonio (13 giugno), da sempre è stata preceduta dalla recita della “Tredicina” (cioè “tredici giorni prima”), per preparare spiritualmente tutti i devoti del Santo, e per avvicinarli ancor meglio alla sua figura, e perché no, al suo “santo” stile di vita, speso per amore verso il Signore.


Prendere parte alla recita della “Tredicina” non è soltanto pregare, ma anche un modo per preservare le nostre tradizioni, tramandate di padre in figlio, e che per nessuno motivo devono essere “dimenticate”. Molti hanno tra i ricordi d’infanzia, quando insieme ai nonni si recavano presso la Congrega di Sant’Antonio, per intonare insieme ad essi le preghiere rivolte al Santo, e per mandare un “tenero bacetto” alla espressiva statua di Sant’Antonio, con Gesù Bambino tra le sue braccia.


Tutti sono attesi dal 1 al 12 giugno 2016, presso la Congrega di Sant’Antonio di Padova, alle ore 19.15, per venerare questo grande Santo, figlio del patriarca san Francesco d’Assisi.


19922_10206643351075861_2991254586242821087_n



Casagiove: al via la "Tredicina" in onore di sant"Antonio di Padova http://www.vivicasagiove.it/notizie/casagiove-al-via-la-tredicina-onore-santantonio-padova/

Nessun commento:

Posta un commento